View Single Post
Old 08-04-2024, 14:20   #15
Lexan
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 923
Quote:
Originariamente inviato da Ridge89 Guarda i messaggi
@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.
Io sono interessato a sentire diverse "campane", e non solo quelle che suonano male o bene.
Sono uno che non viaggia mai con il serbatoio completamente scarico oppure sempre con il pieno (se non altro perché ti porti dietro peso inutile), quindi per me non farebbe alcuna differenza avere sempre un'auto elettrica carica al 100% e tutti i giorni.
Per curiosità (non posseggo una Tesla ma sono comunque interessato al tipo di auto), con una normale utenza da 3KW, dal 20% al 80% quanto impieghi a ricaricarla di notte?
Grazie.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1