View Single Post
Old 04-04-2024, 08:17   #3
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10475
Quote:
Originariamente inviato da The Greek Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di un Macbook che utilizzerei per montaggio video, principalmente ho necesità di operare su video con risoluzione di 8k.

Al primo posto, ovviamente:
M3 Max 16 core, 40 core gpu, 1tb, 48gb ram, 16 pollici
sui 4800€

Secondo posto, il fratello:
M3 Max 14 core, 30 core gpu, 1tb, 36gb ram, 14 pollici
sui 3900€

Terzo posto:
M3 Pro 12 core 18 core gpu, 1tb, 18gb ram, 18gb ram 14 pollici
sui 3000€

Quarto posto, scelta risparmio:
M3 Pro 11 core 14 core gpu, 512gb, 18gb ram, 14 pollici
sui 2500€


Dalle ricerche fatte, video recensione visti ecc, la differenza dovrebbe essere sostanziale tra il pro e il max, considerando che dovrò operare su video 8k, la scelta dovrebbe già escludere le versioni pro.

MA, la risoluzione 8k non dovrebbe nemmeno essere così ingestibile sui pro, cosa che mi porta a titubare e non saper scegliere.

La mia preferenza al momento è per l'M3 Max 14 core, 30 core gpu, nello specifico per il modello da 14 pollici e non da 16, questo per avere un risparmio effettivo sul costo rispetto al modello con 16-40core che nasce solo da 16 pollici. Si tratta infatti di 1000 euro di differenza circa, ma si rimane sempre in categoria pro max.

Qualche consiglio considerando tutti i modelli citati?

Grazie!
Dipende da che tipo di formato video utilizzi per i tuoi video e dalla complessità di questi in fase di montaggio.
Più che i core della GPU è importante sapere se i flussi video che andrai ad elaborare sono supportati dagli engine di codifica e decodifica del SoC; gli M3 Pro hanno 1 solo engine cod/decod per il formati ProRes, H264 e HEVC, gli M3 Max ne hanno due che lavorano in parallelo.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso