No, che io sappia non c'è alcun modo. E sono piuttosto informato sull'argomento!
Ci sono varie guide, ma tutte prevedono che sia recuperabile almeno la eprom della xbox con cui è stato bloccato (infatti sono guide che servono in caso l'xbox non funzioni più e uno voglia recuperare salvataggi e altro dall'hd, oppure riformattarlo per usarlo su un pc).
Si può fare senza xbox solo se si è in possesso della password ata utilizzata per bloccare il disco. Questa password è appunta contenuta nella eprom, ma molti software riescono a leggerla ed è possibile salvarla su un file o trascriverla. Ma era una cosa da fare PRIMA di sostituire il disco.
Per sbloccarlo adesso dovreste rimetterlo nell'xbox, altrimenti può servirvi solo come fermacarte (o come eventuale hd di riserva in caso quello attuale vi crei problemi).
La procedura di sostituzione è piuttosto semplice, basta svitare le sei viti sotto l'xbox e rimuovere il coperchio. Non importa neanche che smontiate l'hd che c'è collegato adesso, basta solo staccare il cavo eide e il cavo dell'alimentazione (sono identici a quelli per il pc) e collegarli all'hd da sbloccare.
Sempre a macchina aperta, accendete e lanciate il software configmagic (se non lo trovate ve lo posso fornire io), che con un solo tasto vi permetto di bloccare/sbloccare un qualsiasi disco attaccato all'xbox.
Dopo averlo sbloccato il disco, spengete tutto, ricollegate il disco che c'era prima, chiudete e vendete i dischi da 10gb a me!
E' un lavoro semplicissimo e alla portata di tutti. Non c'è possibilità che facciate danni (per precauzione fate tutte le operazioni di montaggio e smontaggio con il cavo della corrente staccato).
Note:
1) l'hd dovrebbe essere settato su cable select, ma anche master va bene
2) per aprire l'xbox servono dei cacciaviti torx... non ricordo la misura precisa, mi pare fossero da 8.