View Single Post
Old 25-03-2024, 14:56   #3
andrus
Member

Iscritto dal: Sep 2009
CONFIGURAZIONE COMPLETA FUNZIONANTE DEL GRANDSTREAM PER TIM

Pubblico qui la configurazione completa e funzionante del mio Grandstream HT802 utilizzata per gestire il VOIP di TIM associato alla mia linea TIM FTTC e poi convertita in FTTH.

Situazione:
- Connessione a TIM via PPPoE direttamente gestita dal mio router privato (no router TIM)
- Grandstream HT802 collegato ad una porta LAN del router, quindi dietro normale NAT.
- Indirizzo IP dell'HT802 statico, ma funzionerebbe anche con indirizzo IP dinamico assegnato dal DHCP del router.
- Sul router ho aperto le porte UDP da 5060 a 5062 e da 5004 a 5012 verso il Grandstream HT802.

Ho aggiornato manualmente il Grandstream HT802 all'ultima versione firmware disponible sul sito Grandstream.

Mi ci sono voluti 3 giorni di lavoro per trovare tutte le configurazioni adatte e funzionanti!

Note:
Non sono riuscito in nessun modo a far funzionare il Grandstream HT802 dietro doppio NAT, cioè: modem TIM che fa la connessione PPPoE a TIM, router dietro DMZ del modem (1° NAT), HT802 collegato alla porta LAN del router (2° NAT).

L'HT802 deve utilizzare i DNS di TIM, che si ricavano dai dati ricevuti dalla connessione PPPoE a TIM, in modo che così può risolvere l'IP dell'outbound proxy.

Nel mio caso è stato necessario utilizzare un server STUN free (ce ne sono decine, es. quelli free di Google), ed impostare "Use STUN to detect network connectivity:" a Yes.

Il problema più difficile che ho incontrato è stato nelle chiamate originate dal Grandstream HT802 che risultavano sempre con segnale di occupato.
Dopo aver analizzato log e cercato su Internet ho capito che l'header utilizzato di default dall'HT802 nei messaggi SIP inviati era troppo lungo e il proxy server di TIM andava in errore. Disabilitando tutte le opzioni relative ai dati da includere nell'header (tipo privacy, info, ecc.) e utilizzando solo il Vocoder PCMA il proxy server ha accettato i messaggi.

Non è detto che altre impostazioni non possano funzionare ugualmente, ma una volta ottenuto il risultato non ho fatto altre prove.

Queste configurazioni dovrebbero andare bene anche per il modello Grandstream HT801.

Spero che vi possano servire!

Ultima modifica di andrus : 29-10-2024 alle 17:52.
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso