View Single Post
Old 15-03-2024, 12:26   #20
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6821
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Non toccare quel discorso. Sopratutto sulla manutenzione.
Ti diranno che anche l'auto elettrica ha la vaschetta olio freni, quella del liquido lavavetri, le pinze dei freni e le pastiglie.
Prendono in considerazione solo 4 cose in croce che hanno in comune le due tecnologie e tralasciano tutto il resto delle magagne che, nell'arco di 10 anni/100.000km dovrai sorbirti con un motore termico. Se poi i km diventano 400.000 (tanti ne ha percorsi con l'elettrico un tassista di Milano), allora tanti auguri...
Se sei uno che ci capisce di motori e li ha sempre smontati allora un minimo ti salvi (dalla manodopera, perché i pezzi di ricambio non te li regalano). Se invece non ci capisci nulla, ti pelano anche le mutande per ogni sensore, elettrovalvola e cazzabubbolo che, nell'arco della vita utile dell'auto, si guasta e si guasterà sempre perché è nella sua natura deteriorarsi e guastarsi a causa dei risiduo carboniosi che un motore a scoppio lascia ovunque.
All'estero (paesi europei) vedo sempre piu tassisti e Uber usare macchine Tesla.

Ho chiesto perche' e la risposta e' sempre che conviene.

- il range di 400/500 km e' largamente sufficiente per una giornata di lavoro visto che la corsa media e' di 6km circa

- i costi di manutenzione sono molto bassi e anche il numero di magagne (se l'auto sta dal meccanico non lavori)

Alla mia fidanzata ho sempre detto: se vuoi vedere quali sono le macchine che convengono di piu' in rapporto qualita'/prezzo guarda cosa guidano i tassisti. In Italia c'e` il quasi totale monopolio delle Toyota ibride.

Quando iniziero' a vedere molteplici taxi usare l'elettrico significhera' che e' un buon momento anche per altre fette della popolazione.

Ultima modifica di Vul : 15-03-2024 alle 12:29.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1