View Single Post
Old 09-03-2024, 09:14   #13683
Alex.99_
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2024
Ciao a tutti,

Sono uno studente di ingegneria informatica e sto cercando consigli per l'acquisto di un nuovo portatile che utilizzerò specialmente per l'università.
Principalmente lo utilizzerò per:
  • Programmazione (Web, Java, C, Python, sporadicamente Matlab)
  • Virtualizzazione (non troppo spesso)
  • Seguire le lezioni, slide, prenderci appunti
Non sarà il mio pc principale, a casa ho un pc fisso che è stato "costruito" anche per il gaming, quindi anche sotto questo punto di vista sono a posto.

Vorrei una buona CPU (possibilmente non troppo datata), almeno 16 GB di RAM, un SSD da 1 TB (o almeno da 500 GB), una batteria che mi permetta di sopravvivere a tutte le lezioni senza dovermi preoccupare di ricaricare ogni due per tre, peso non eccessivo.
Mi rendo conto di aver elencato molte caratteristiche. In caso non sia possibile trovare un portatile che le soddisfi tutte, sono disposto a scendere a compromessi.

Budget: vorrei spendere meno di 850/900€ (se poi, in termini di qualità/prezzo e di longevità, pensate che ci sia un bel affare che però supera il budget proverò a considerarlo).

Io al momento avrei trovato le seguenti opzioni (alcuni prezzi sono comprensivi di sconto studenti):
Ho parecchi dubbi:
  1. Avete consigli anche su altri modelli che magari posso non aver preso in considerazione?
  2. Avete feedback sul nuovo processore Intel Core 5 120U?
  3. Nel caso del lenovo posso mettere una CPU come l'Intel Core Ultra 5 125H, potrei avere delle ripercussioni importanti in termini di durata della batteria?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Alex.99_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso