Quote:
Originariamente inviato da winnertaco
scusa..e che c'entra il grippaggio con il liquido e il raffreddamento ad aria? secondo me è + facile che grippi un motore ad aria che uno a liquido!
apparte questo i motori a liquido sono sempre + tirati di quelli ad aria per il semplice fatto che hanno + margine di sfruttamento! cioè sono + spinti!
|
spè che rileggo forse m son espresso male, volevo dire che era + semplice grippare un 2 tempi che un 4 tempi...
il discorso che facevo io sulla diff liquido e aria è che il liquido viene usato per "trasportare" il calore dalla testa del motore a una parte più consona e più a contatto con l'aria (al radiatore).
ES: gli scooter che anno il motore sotto e nn molto colpito dall'aria, si porta il calore generato davanti, sotto allo scudo dove viene dissipato dall'aria che incontra viaggiando.
Nel mio caso, la testa alettata è già in posizione ottimale e quindi un impianto a liquido sarebbe controproducente (principalmente + peso).