Quote:
Originariamente inviato da idroCammello
è ovvio che siano tutti SUV. Basta osservare il pianale : di fatto un doppio pianale infarcito di batterie.
Sono ingombranti e pesanti, per questioni di bilanciamento, di baricentro, e di mantenere una certa capacità di carico tutti i costruttori convergono verso questa soluzione (distribuzione degli organi).
oltretutto a volerle fare con assetto ribassato temo che si dovrebbe rinforzare ulteriormente il fondo. Serve dirlo? per ovvi motivi : più basso ---> più rischio d'urto da sotto del pacco batterie ----> spiacevoli conseguenze
una volta si spaccava la coppa dell'olio sul cordolo , adesso rischi i popcorn di litio.
tocca tenersi la moda del SUV
|
Il pianale dedicato all'elettrico invece è proprio ciò che consentirebbe di realizzare anche auto più basse dei SUV, perché nel pavimento non c'è nulla se non le batterie, non ci sono più organi meccanici, impianti di scarico, ecc. Le batterie non influiscono minimamente nell'altezza, altrimenti le berline sportive non potrebbero farle, ed invece ci sono e hanno anche tanto spazio a bordo. La scelta dei SUV è iniziata ben prima delle elettriche. Il mercato vuole questo, e i costruttori adeguano l'offerta. Te la devi prendere con il cliente medio (che ormai è uguale tra America, Europa e Cina).