View Single Post
Old 01-03-2024, 14:43   #1
ArinZ
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Città: Roma
Messaggi: 8
Rete domestica - aiuto per segmentazione corretta

Salve, sono un utente domestico con qualche conoscenza basilare riguardo al networking. Cerco comunque con molta pazienza, tante ricerche e un pò di tentativi di far funzionare le mie apparecchiature.

Finalmente ho acquistato casa, dove sto cercando di implementare una LAN per le mie esigenze e vorrei richiedere il vostro aiuto/suggerimenti...

Al momento ho

FO 1Gigabit TIM

router tplink VX220-G2v

1 smart switch 16p

1 smart switch POE 4p+1

ai quali andrò ad aggiungere

1 switch 5 porte non gestito

1 NVR + 4 cam POE

il problema è che, stanti i vari posizionamenti, gli impedimenti strutturali e via dicendo mi trovo nella situazione come da schema di seguito:




Gli switch 01 e 02 sono a breve distanza dal router, in un piccolo armadio di rete dove convergono quasi tutti i cavi ethernet.
In un locale a parte dovrò invece collocare lo switch 03, collegato con un dorsale al router come da figura [o allo switch 01 volendo].

Ecco ora il problema:

allo switch 02 sono collegate 3 cam POE + AP POE

allo switch 03 verranno collegati

1 AP
2 utenze locali [inverter FTV - centralina riscaldamento]
la 4° cam POE [con injector apposito]


Ora l'idea era di tenere separato, tramite uso di vlan, il traffico delle cam da quello dei restanti apparecchi... Considerando però che una delle stesse si trova in uno switch non gestito mi trovo in difficoltà ad immaginare come fare...

Se qualcuno avesse voglio di dilettarsi un pò e darmi qualche dritta ve ne sarei molto grato. Facilmente potrebbe essere una banale configurazione che magari la mia scarsa dimestichezza con l'ambito non mi fa intuire... O almeno spero sia cosi!

Grazie
ArinZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso