Se il software permette la multiutenza, il problema e solo trovare la soluzione tecnica migliore, secondo i tuoi usi. In linea di massima , il qnap dovrebbe essere in grado di gestire una sorta di sistema Cloud dell'ufficio, con lo spazio condiviso utilizzabile sia per il database che per la app e i file documentali degli utenti. Il problema backup e un altro discorso, nel senso che la buona pratica vorrebbe un sistema separato, che faccia il backup di ciò che serve, e funzioni indipendentemente da quello che usi come Cloud o cartella condivisa. Un altro qnap o altri dischi dedicati al backup sarebbero una buona soluzione. Sulla terza problematica, cioè usare una postazione come server o come client, dipende.. se la potenza della macchina lo permette, ci puoi fare tutto... Il problema e la sicurezza dei dati, e questo e un altro discorso. Lato consumi, certo che un sever dedicato tipo qnap o analoghi farebbe il lavoro consumendo meno, però costa, e dipende da quanto puoi spendere, sono tanti anni di bollette di corrente, anche coi costi odierni, per ammortizzare la spesa.
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
|