View Single Post
Old 25-02-2024, 17:58   #104295
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ho appena installato una 3080ti sul mio pc in sostituzione di una 1080, ma sto avendo un problema che non riesco a risolvere.

Faccio un riassunto della giornata...

Stamani al primo avvio con la nuova scheda, il pc a fatica è arrivato al desktop e poi è uscito un bsod "whea uncorractable error" (errore hardware).
Controllo tutti i cablaggi e le possibili cause dell'errore ma non trovo niente.
Fra i vari riavvii, noto che un paio di volte non mi vede il disco nvme (ed entra nel bios da solo).
Altre volte uno dei moduli ram rimane coi led rgb spenti.
Altre ancora non finisce neanche il post.
Ed ulteriori bsod come sopra.
Il dubbio rimane sulla vga. L'ho presa qua sul forum da un utente sicuramente affidabile, l'unica cosa che ho fatto è stata quella di togliere il dissipatore ad aria e montare un wb. Mi chiedo se un errato montaggio del wb possa dare questi errori e, per fugare ogni dubbio, smonto la vga e metto su una vecchia gtx950 ad aria (meno male che ho i tubi abbastanza morbidi che mi hanno permesso di scansare la scheda senza smontare l'impianto).
Il problema si ripresenta anche con la 950! Quindi la nuova vga liquidata non è il problema.
In conclusione, dopo aver fatto altre decine di riavvii scollegando ogni volta un componente sia interno che esterno, sono (forse) arrivato al punto: se scollego le usb interne che vanno verso l'aquaero 6lt e l'high flow, il pc funziona regolarmente.
Vi è mai capitata una cosa del genere? Perchè, sfiga a parte, non capisco come mai il problema si sia manifestato proprio quando ho sostituito la vga... Oltretutto l'aquaero funziona benissimo perchè sento che le ventole vengono controllate correttamente in base alle curve di temperatura che ho impostato.
Forse hai un conflitto irq con i devices. Hai provato a disinstallare i driver con ddu? (se non ricordo male c'è anche la modalità per pulire gli irq)
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso