View Single Post
Old 25-02-2024, 10:33   #17
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27888
Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Abbi pazienza tu, ma perché chi ha una EV dovrebbe sempre avere la batteria al 100%?? non la utlizzano mai, la lasciano sempre attaccata alla presa, casa o colonnina che sia?? no perché è come affermare che uno che ha una ICE ha sempre il pieno, cosa ovviamente non vera se non altro perché significherebbe averla perennemente in garage/parcheggio, e allora cosa la compri a fare??
evidentemente non ho spiegato bene.

intendevo banalmente dire che se hai in programma un viaggio lungo, e la tua auto é una elettrica, farai in modo di averla carica al 100% giá il giorno prima/notte prima, in quanto il viaggio lungo solitamente non é una improvvisata...

per la maggiore i viaggi lunghi delle persone sono le vacanze annuali, e quelle sono programmate, ergo, l'auto puó trovarsi nelle condizioni ottimali prima della partenza.
esattamente come quando la si porta a fare (o si fa in proprio) il "controllino generale" prima di partire.

Quote:
Piuttosto il discorso principale sarebbe quello di vedere cosa capita se hai un imprevisto famigliare piuttosto che un impegno di lavoro non preventivato per cui occorre fare autostrada e Km, se supponiamo hai la tua bella EV al 30/40% di carica perché tanto non ho impegni e la carico domani con comodo sei con il deretano per terra, cerca la colonnina, spera che sia libera, aspetta che si ricarica, se hai una ICE vai a fare il pieno in 5 minuti e parti, poi tu mi dirai sicuramente che sono casi isolati e non la norma, vero ma se capitano a te e hai una EV che fai?
ok siamo d'accordo, ma hai appena esplicato 2 casi di imprevisti e/o improvvisi, quindi NON la normalitá.
della serie non compri una macchina diesel perché forse potresti fare tanti km per un imprevisto, se tanto la usi sempre in cittá per pochi km all'anno, compri un benzina.

é come scegliere di non avere nessuna auto e muoversi con i mezzi. cosa fai quando ti capita l'imprevisto?
o se hai solo un scooterino per piccoli spostamenti e non l'auto, cosa fai con l'imprevisto?


se invece una persona ha continuamente necessitá, ossia frequente necessitá, di gestire imprevisti famigliari oppure di lavoro, che richiedono di fare tanti KM, beh, allora per lui la normalitá sarebbe quella e in caso possedesse una vettura elettrica farebbe in modo di averla sempre nelle condizioni di gestire tali imprevisti (ossia carica), oppure semplicemente non la compra affatto.


ma non direi che la normalitá delle persone sia pensare di comprare un'auto perché un giorno nella vita potrebbe capitare un imprevisto. e ripeto, se questi imprevisti sono frequenti, allora non sono piú imprevisti.
se devo dare assistenza ad un famigliare che non sta bene, la normalitá é dargli assistenza, non il contrario.
se ho ad esempio dei genitori in salute e io vado a vivere a 500km di distanza, dovrei configurare la mia vita al pensiero che un giorno indefinito potrebbero chiamarmi perché hanno bisogno di me e io devo correre?
e se vado a vivere a 2mila km di distanza?

le emergenze e situazioni impreviste si gestiscono diversamente dalla propria vita quotidiana, almeno, io la vedo cosí.
se invece l'emergenza é il proprio quotidiano, allora ovviamente il discorso sará diverso.

se devi portare avanti e indietro un tuo parente con problemi di salute e stai per comprarti un mezzo, magari non scegli di comprarti lo scooter perché tanto non hai bisogno della macchina, giusto? dovendo badare ad una persona cara ti adoperi per poterlo fare al meglio.
ma se di contro non hai impegni specifici in tal senso, cosa fai ti metti una macchina in garage che non ti serve perché forse un giorno potresti avere necessitá per dare assistenza ad una persona cara?

Quote:
Poi, almeno per quanto mi riguarda, questa storia della percorrenza media degli automobilisti italiani non l'ho mai capita e certamente non la condivido, per dire faccio abbastanza spesso la AO-TO e la TO-MI e immancabilmente incontro un traffico più che sostenuto, ora o tutti questi automobilisti sono in strada solo quando ci sono io, cosa di cui dubito molto per non dire una certezza, oppure ben più verosimilmente le percorrenze sono decisamente più elevate di quanto i soliti soloni delle statistiche vogliono farci credere, la teoria del buon Trilussa è sempre valida, io mangio un pollo tu non mangi niente ma per la statistica ne abbiamo mangiato metà a testa.......
lascio da parte i discorsi sulla mediana italiana (c'é chi raccoglie dati in merito) di sicuro con la quantitá enorme pro capite di auto che abbiamo ce ne sono molte che stanno ferme tantissimo che abbassano la media di chi invece la usa molto.

di contro ci sono anche numerossime automobili che, con il loro stare ferme e avere quindi pochi km, dimostrano come la totalitá di queste non abbia bisogno di avere autonomie gargantuesche.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1