Quote:
Originariamente inviato da coschizza
x86 è in fase di decadenza non ha senso investirci piu
|
C'è un progetto di cui ha parlato Intel ma è un progetto che gira da 20 anni ormai e credo che nei laboratori,di prototipi ne hanno,si chiama x86S ed è un X86/64 ed è una CPU depurata dalle istruzioni Legacy,solo che nessuna delle aziende che produce x86 si fida di lanciarle per ora, specialmente AMD che è piccolina rispetto a Intel.
Come ha fatto capire Keller che sta lavorando su risc-V,se x86 fosse alleggerito,la CPU violerebbe,e comunque pure Arm ha di questi problemi.
Come ha fatto notare sempre Keller,se cominci a scalare con Arm,le differenze di prestazioni sono di poche percentuali.
Poi bisogna dire che il mondo va avanti ancora con COBOL e FORTRAN (FORTRESS sembra si sia arenato) e quant'altro quindi non è che sia facile cambiare le cose come sembra.