Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo
Detto in soldoni, non hanno fatto il ragionamento semplicistico che tu e molti altri pensate, ma hanno approfondito il problema. L'attività è meno faticosa, ma più lunga, e il consumo energetico è superiore.
|
Il ragionamento semplicistico è quello dell'articolo e dello studio. Premesso che ho trovato ben pochi dati concreti a supporto dello studio, come detto uno studio per verificare quale attività è più faticosa andrebbe fatta a parità di condizioni, altrimenti è solo un articolo per attirare attenzioni. È palese che (esempio) fare 4 ore di camminata è più faticoso che fare 5 minuti di corsa, ma da qui a dire che camminare è più faticoso che correre ce ne passa.
Tra l'altro la differenza di fatica fatta tra bici normale e e-bike è abissale: quando andavo in bici (non ero certo un professionista, ma mi facevo i miei 50 Km di saliscendi) per fare le salite dovevo mettere rapporti leggeri e alzarmi spesso sui pedali per non andare a passo d'uomo, faticando non poco. Poi ti vedo (e più volte) dove abito su una salita piuttosto ripida vecchietti su queste e-bike che filano spediti senza un accenno di fatica e pedalando manco girassero a vuoto coi pedali.
Ma per piacere, eh.
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo
Va anche evidenziato che una attività meno intensa ma più lunga è preferibile per vari motivi. Camminare per un'ora è meglio che correre per venti minuti.
|
Questo è semplicistico. L'attività fisica intensa va sicuramente gestita perchè si rischia di ottenere risultati controproducenti causa sforzi troppo elevati per il fisico, ma da qui a dire che meglio un'ora di camminata anzichè 20 minuti di corsa non è affatto vero. Anzi, fatta coi dovuti accorgimenti comporta conseguenze benefiche sul fisico maggiori (a cominciare dal rafforzamento dei muscoli, in primis il cuore).
E al giorno d'oggi chiunque ha accesso a conoscenze e mezzi per svolgere attività fisiche (sportive) con i dovuti crismi. Previo il fatto che poi ogni caso fa storia a se.