View Single Post
Old 21-02-2024, 23:29   #91
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2940
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Ok.. visto che lo vuole l’Europa perchè non viene qua a rifarci le case lei ?.. io 40 mila euro per fare lavori in casa ed avere un beneficio di 1-2 mila euro/anno non se ne parla.. nessuno mi regala i soldi per cui.. scherziamo ?
vivo in una casa costruita negli anni '70.
metà casa l'abbiamo risistemata anni fa con tutti nuovi infissi doppia vetrocamera e guarnizioni, rifatto pavimenti ed ovviamente tutti gli impianti + nuova caldaia a condensazione, ci vivono i miei.

l'altra metà è ancora come stata fatta negli anni '70 con i vecchi infissi col vetrino che vibra se scurreggio, senza guarnizioni ecc, e ci "vivo" io (praticamente ci dormo soltanto o quasi), vecchi termosifoni. ho cambiato caldaia 3 anni fa con una a condensazione, perchè la vecchia di credo oltre 25 anni stava tirando le cuoia..

i miei vorrebbero che cambio gli infissi pure io, che così "risparmio"...

se abbiamo speso circa 15k di serramenti nuovi anni fa, presumo che attualmente per gli stessi o di qualità un pò superiore la spesa ad oggi sarà superiore, almeno mi sa un 20k.

con quei soldi ci pago il metano per almeno altri 20 o + anni , salvo aumenti sproporzionati sul prezzo....

e nonostante la ristrutturazione sulla metà casa è stata fatta con tutti i crismi, anche col foro nella stanza da cucina, adesso mia mamma combatte con la formazione di muffa, nonostante lei arieggia per bene anche + volte al dì...

io nella mia parte di casa non ho muffa in nessuna stanza.

certo non ho il comfort che hanno nella loro parte con circa 19/20° in cucina e anche in bagno: in "pieno" inverno a stento arrivo ad avere 18° dopo n ore di riscaldamento acceso la sera, ma io di giorno non sono a casa, ci sono solo la sera/notte. e nel bagno (purtroppo stanza a nord) un colpetto di stufetta elettrica di circa 10/15' e mi porto la stanza a una temperatura accettabile per fare doccia (17/19° max).
per il resto se mi metto davanti al pc indosso una tuta grossa e un buon maglione di lana bello grosso e passa il freddo, sennò mi sorseggio un grappino che scalda

un paio d'anni fa ho fatto altri lavori e volevo sfruttare proprio il 110 per fare il cappotto, ma TUTTI quelli a cui mi sono rivolto mi han detto di lasciare perdere e che il costo del cappotto è praticamente schizzato proprio a causa del 110%.

la casa per ora è apposto, i soldi li spendo per altre cose che mi interessano di +

alla fine se guardo la spesa per riscaldamento per la mia parte è di poco superiore a quella dei miei, stessa metratura...quindi anche a mettere solo gli infissi nuovi non avrei sto gran risparmio. ovvio non ho il loro comfort, ma me ne frega zero...come detto io a casa ci sono la sera/notte...x la sera se faccio qualcosa in casa mi vesto un pò di +, come del resto si faceva anni fa, la notte dormo sotto un bel piumotto e non serve scaldare, così al mattino se è bello fresco sono anche + rapido a cambiarmi appena mi alzo
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo

Ultima modifica di Dom77 : 22-02-2024 alle 01:32.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1