Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Il peso diventa relativo, parliamo di una vettura che già di suo pesa uno sproposito, ma che per la destinazione d'uso ha meno importanza. Aumentare un poco di più il peso conta il giusto. Giusto per fare qualche conto della serva, le batteria di una Tesla Model 3 (77 kWh) è di 479 Kg. Mettere su un pacco batteria da (che so) 100 o 120 avrebbe aumentato il peso di 143 Kg o 267 Kg; aumenti ovviamente inferiori considerando la versione di questa ID.7 con la batteria da 85 kWh.
In altre parole portando la batteria da 85 a 120 avresti un aumento di peso di circa 200 Kg (su una vettura che di suo pesa oltre 2.100 Kg, non arrivi ad un +10%), ma al contempo avresti aumentato l'autonomia da 685 a 885 Km (+200 Km), che in Autostrada a spanne sono tranquillamente 500 Km a, mi permetto di presumere, velocità superiori a 100 Km/h.
Quanto al costo: se anzichè pagare 60.000 nel paghi 63.000 per la maggior capacità di batterie... Anzi, 60.000 ad andare stretti. Il prezzo di partenza per la berlina versione Pro è di 64.850 €, col prezzo di questa nuova versione che dovrebbe essere similare. È un attimo a sforare i 70.000. Un aumento di prezzo per qualche batteria in più è l'ultimo dei problemi per chi acquista una vettura con questo tipo di listino.
Ripeto, tutto questo anche in ottica dell'utilizzo cui destinare un auto del genere: familiare per grandi viaggi.
Certo, tutto questo al netto che non sono un ingegnere, magari hanno valide motivazioni per non aver aumentato la capacità delle batterie. Sinceramente però mi par strano.
|
3K non credo proprio, minimo avresti un aumento di 10K.
se non l'hanno fatto, evidentemente 200 Kg in piu e 10 K in piu sul prezzo non sono cose di poco conto....