View Single Post
Old 15-02-2024, 06:14   #12
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Gli Intel Core 2 mi pare non siano compatibili con le istruzioni SSE 4.2.
Se ti riferisci a questa frase presente nell'articolo:

istruzioni SSE 4.2 (Intel Core di prima generazione e successivi), mentre in casa AMD i processori compatibili devono supportare le istruzioni SSE4A (Phenom di prima generazione e più recenti).

in effetti è errata in quanto le istruzioni SSE4.2 sono state aggiunte solo con la seconda generazione di Intel Core, ovvero i famosi Sandy Bridge, la confusione potrebbe derivare dal fatto che i Sandy Bridge sono stati i primi ad essere poi divisi nelle fascie "Ix" ovvero le già citate i3\i5\i7 e successivamente anche i9

C'è da dire che da quello che ho capito leggendo su wikipedia l'istruzione POPCNT non fa parte delle istruzioni sse4.2 ed ecco perché c'è questa discrepanza tra intel e AMD

https://en.wikipedia.org/wiki/SSE4

POPCNTe LZCNT
Queste istruzioni operano su registri interi anziché SSE, perché non sono istruzioni SIMD, ma appaiono contemporaneamente e sebbene introdotte da AMD con il set di istruzioni SSE4a, vengono conteggiate come estensioni separate con i propri bit CPUID dedicati per indicare il supporto. Intel implementa POPCNTa partire dalla microarchitettura Nehalem e LZCNTa partire dalla microarchitettura Haswell . AMD li implementa entrambi a partire dalla microarchitettura Barcelona .

AMD chiama questa coppia di istruzioni Advanced Bit Manipulation (ABM) .

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Un mio parere personale:quando rilasceranno Windows 12 ci saranno altre incompatibilità, Microsoft ha già dichiarato che ci vogliono CPU da 40 Tops in su per fare girare una IA locale
Potenzialmente potrebbero venire esclusi molti altri processori anche da windows 11 stesso, dato che ufficialmente il supporto parte dai core di ottava generazione per intel mente per AMD dai ryzen 2000 in poi
Comunque tornando a windows 12, ci sono state delle dichiarazioni ufficiali?
Perché a me risulta che tutto quello che si sà su questo os siano solo "rumori" e che ufficialmente non ci sia ancora nulla
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1