View Single Post
Old 14-02-2024, 14:49   #69
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Vedo che qualcuno si e' ringalluzzito dopo che e' arrivato chi ne sa di piu' (EDIT: si scherza )

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
scelta tua ma da esperto ti dico cosa ne penso di questa implementazione

hai presente Mickey Rourke in ironman 2? la mia risposta è quella
Ti porto questo anneddoto (che pero' non riguarda l'embedded). Io ho il 'tipico' amico che da un anno lavora in un'azienda che fornisce servizi finanziari.

L'amico in questione sta sviluppando nuove soluzioni nel linguaggio COBOL

Ora, se tu non sapessi nulla dell'ambito finanziario diresti, dall'alto dei tuoi 15 anni di esperienza nella programmazione, che nell'azienda tal dei tali sono degli incompetenti visto che vendono prodotti scritti in COBOL invece che in X (dove X e' qualsiasi linguaggio visto che COBOL e' terribile).

Peccato che, se parlassi con il mio amico, scopriresti che in tale ambito ci sono dei pacchetti che usano COBOL che hanno delle certificazioni particolari. Tali certificati hanno un costo d'acquisizione proibitivo visto che questi pacchetti spostano letteralmente miliardi. E quindi COBOL sia (purtroppo per lui.. anche se e' remunerato mooolto bene )

Questo per dire che piccoli dettagli possono far propendere per una soluzione tecnica invece di un'altra.

Ci sono altri esempi che conosco, di persone che sono ancorate a sviluppare soluzioni con pacchetti scritti in Fortran 77 o IDL perche' sono lo standard del settore e nessuno vuole mettersi a riscriverli. E sono sicuro che casi del genere ci sono un po ovunque anche nel settore embedded. Io stesso ho scritto diverso codice in Tcl in versioni orribilmente datate per il mio gruppo. E se hai mai sfiorato gli FPGA sai perche' .

Come fai a sapere che in questo caso non sia necessario un particolare pacchetto in Java per questo non ben determinato spazzolino? Oppure che l'azienda in questione non voglia riciclare delle librerie interne gia' scritte per progetti passati. Avere 15 anni di esperienza in una nicchia(o al massimo una manciata di nicchie) del campo MCU non ti da diritto all'onniscenza. Se poi mi dici che hai lavorato recentemente nella nicchia degli spazzolini smart il discorso cambia. Ma a quel punto puoi andare piu' nello specifico che dire "ho X anni di esperienza". Oppure proporre soluzioni che si applicano quando hai carta bianca sul progetto in questione.

Comunque, indirettamente confermi alcune cose che ho detto anche io. Ovvero che, ad esempio, puoi riciclare persone da altri ambiti se si parla di Java (e quindi trovi velocemente del personale per lavorare al progetto). Magari tu storci il naso perche' non viene usata la soluzione che ritieni piu' figa oppure che i programmatori che ci lavorano su sono dei poveri cristi che vogliono solo portare a casa la pagnotta.
Pero' dal punto di vista aziendale, se questo si traduce in minori costi per il progetto, l'uso di Java e' di conseguenza piu' che giustificato. E magari per il povero 'bancario' basta installarsi il plugin di Netbeans, che gia' usa (o altro, Netbeans e' solo una delle possibili soluzioni), per Java embedded per essere produttivo. E il fatto che Oracle e altre realta' sviluppino soluzioni commerciali per Java embedded su MCU dovrebbe far pensare che esiste un mercato di entita' che ha specifiche esigenze. Poi beh, se mi dici che questa e' la nicchia di mercato dei c*glioni, alzo le mani.

Quote:
poi parlare di oracle e supporto significa che non hai mai provato ad usare oracle senza avere dietro una società da billion con un supporto paid da nmila euri all'anno. mentre su mcu anche se sei piccolo il reseller fa da tramite con i field engineer anche per pochi pezzi annui.
Ma non potrebbe essere esattamente questo il caso? Se si parlasse ad es. di "Oral-B", ovvero di "Procter&Gamble" si parlerebbe di una societa' da 71 miliardi di $ di fatturato. Invece Philips fa 'solo' 17.3 miliardi di fatturato. Anzi, magari in simili colossi Oracle fornisce gia' il supporto per altri progetti.

Ultima modifica di ZeroSievert : 14-02-2024 alle 16:14.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1