View Single Post
Old 13-02-2024, 17:41   #8
TorettoMilano
Utente sospeso
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17051
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ti faccio una domanda, senza voler generare polemica. Giustamente segnalate sempre quando conversioni o passaggi possono generare perdite, di un sistema che per altro in molte condizioni ha livelli di efficienza molto alti.

Ma perché fino ad oggi (con oggi inteso ultimi anni), nessuno si era mai preoccupato del pessimo livello di efficienza del petrolio? Va estratto, con consumo di energia, va trasportato, con mezzi che a loro volta vanno a petrolio con efficienze ridicole, va raffinato, con altro consumo di energia, e infine trasportato, mediante cisterne con altri motori termici che buttano circa il 70% dell'energia del gasolio in calore e attrito. Finalmente a quel punto arriva al distributore dietro casa, e puoi metterlo nella vettura.

Bastano davvero i 5 minuti necessari al rifornimento (contro i 15 minuti delle auto elettriche più evolute) per giustificare una catena di approvvigionamento pessima ed estremamente inquinante ed energivora, prima ancora che arrivi nella vettura? Hai mai sentito qualcuno dire, in occasione dell'apertura di un nuovo distributore di carburante "eh ma questa scelta è pessima, spreca di qui, consuma di là, non è efficiente"???

Soprattutto in considerazione del fatto che la pessima catena del carburante, poi in fase di utilizzo peggiora ulteriormente, con l'ovvio inquinamento locale dato dai tubi di scarico. L'elettrico invece, con un vita media per veicolo simile a quella attuale, a fine vita inquina il 60% in meno, considerando anche la produzione del veicolo e della batteria.
spero la moderazione non mi richiami ancora ma tirare in ballo la perdita di efficienza di una colonnina con batteria dando per scontato il rifornimento tramite benzinai sia quindi più efficiente è assolutamente assurdo. gli stessi concetti esposti da te li ho scritti almeno un centinaio di volte, ma continueremo a leggere certe critiche E gente pronta a dire "le endotermiche sono più pulite delle EV". posso solo capire ci sia un amore verso le endotermiche dopo averle usati decenni/mezzo secolo ma bisognerebbe tutti cercare di vedere le cose un attimino in modo distaccato
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1