View Single Post
Old 13-02-2024, 14:59   #9
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8632
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Fosse solo quello. Studi delle stesse case automobilistiche indicano il punto di pareggio per l'inquinamento tra ev e ice intorno ai 12 anni, tenendo conto del mix energetico. Se invece si considera, piu' correttamente, la produzione di energia impiegata attraverso solo combustibili fossili, in pareggio non avverra' mai.
Difficile dire quando avverrà il punto di pareggio, tuttavia va considerata anche la sostituzione del pacco batteria, come sta avvenendo per molti modelli che hanno 7-8 anni adesso. A quel punto non vi sarà alcun pareggio.
L'utente finale se avrà la sostituzione in garanzia dirà che va bene così, ma dal punto di vista ecologico e di risparmio energetico..
Lo leggo nei gruppi delle Model S, vetture svendute a 5-6 mila dollari con batterie da sostituire e parliamo di auto del 2014-15, lo stesso vedo nei gruppi delle Leaf e delle Zoe..
Leggendo le discussioni sembra che arrivati a quell'età sia più conveniente rottamare.. Se penso che come seconda auto ho una utilitaria del 2016 a benzina perfettamente funzionante con 70.000 km.. Penso a quanto bene ho fatto a con comprare le Zoe quello stesso anno!
Con l'attuale tecnologia le auto diventano come i cellulari, in barba all'ecologia..
O meglio forse migliorerà un po' l'aria in città congestionate, ma dal punto di vista del bilancio energetico se facciamo durare le auto metà delle termiche non andiamo molto lontano..
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1