Discussione: Nas con dischi diversi
View Single Post
Old 12-02-2024, 09:42   #8
Oxyde
Senior Member
 
L'Avatar di Oxyde
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
Messaggi: 3568
figurati, a me hanno dato veramente delle belle dritte sul forum ufficiale!

I driver realtek purtroppo non sono pienamente supportati... a me sembrava funzionare tutto liscio finchè durante dei trasferimenti corposi via SMB non ho cominciato a sperimentare rallentamenti e ravvii anomali... ho acquistato un NIC Intel su Amazon (il chipset preciso è I210AT, ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi provare a vedere su aliex e simili) a 24€, risolvendo definitivamente il problema.
Chelsio e Intel dovrebbero essere quelli supportati ufficialmente (in caso spulcia la guida sulle specifiche hardware), evita quelli da 2.5gbps (se ti interessasse approfondire, leggiti questo POST)
Sempre per esperienza personale, dato che collegando il NAS direttamente al router a volte avevo dei problemi col wifi sugli altri dispositivi in rete, ho trovato anche molto utile comprare uno switch unmanaged, per collegarci pc e nas, in modo che durante i trasferimenti il traffico passi da lì (questo ovviamente è relativo, ma già che ci sono lo condivido!).

Tornando invece all'assetto della macchina:
- pianifica giornalmente i report SHORT smart, pianificane uno settimanale invece LONG (non farli accavallare come orari)
- pianifica lo scrub delle pool con un treshold di almeno 30 giorni
- installati questo SCRIPT , così che puoi tenere monitorato lo stato delle pool e dei dischi (oltre al fatto che settimanalmente ti manda il backup del file di configurazione, importantissimo tenerli salvati fuori dalle pool, se hai gmail ti rimangono pronti li, o in caso di problemi come ripristini?)

Adesso spegni la macchina perchè stai ancora testando, o pensi di farlo sempre? perchè non è molto indicato (potresti risparmiare energia con lo spindown dei dischi piuttosto come faccio io)
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso