Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober
il testo a zero emissioni è stato usato da subito come marketing selling point seppur bastino le emissioni delle gomme e dei freni per far emettere a qualuqnue veicolo, anche un bicicletta, delle polveri in atmosfera.
se specificassero quale parte delle emissioni vogliono dire che viene rimossa, dovrebbero farlo.
al contempo parlare delle emissioni dell'apparato produttivo per un bene finito è demenziale.
è come dire che una piastra a induzione ha tante emissioni perchè le hanno gli stabilimenti che ne producono i componenti.... o perchè quando cuoce qualcosa il cibo fa fumo...
dai su, un po' di serietà nel valutare le iperboli markettare per vendere qualcosa.
|
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Anche qui, il mio interesse per la cosa in questione è zero.
Ma se vogliamo davvero cavillare: gli spot parlano di "zero emissioni". A meno di arrampicarsi sugli specchi, "emissioni" indica qualcosa che "fuoriesce" dal veicolo. Non mi risulta che ciò avvenga durante la ricarica. Semmai vengono emesse emissioni dalla centrale elettrica del caso, che probabilmente si trova a 500 Km di distanza (e che emetterebbe in ogni caso). Poi magari uno ha pure un impianto fotovoltaico sul tetto
Beninteso, non sto qui a discutere sull'inquinamento prodotto da una BEV durante tutto il suo "ciclo" (dall'estrazione delle componenti per realizzarla, la costruzione e appunto la ricarica, oltre ad altre cose).
Ma se si vuole "cavillare" su una cosa del genere, mi metto sullo stesso piano.
A me sembra solo un tentativo pretestuoso per mettere i bastoni tra le ruote (ci sta  ) alle elettriche.
|
leggere riflessioni distaccate e non i classici "hanno deciso così, zitti e muti" o "chi sei tu per contestare l'ASA" mi apre il cuore. fossero tutti così i thread avremmo confronti più interessanti (ma meno divertenti

)