View Single Post
Old 09-02-2024, 07:49   #2
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13145
in questi giorni ho fatto qualche altro test con altre colonnine di ricarica e anche con la ricarica domestica che ho installato per vedere se l'anomalia delle colonnine Tesla è presente altrove e.. ahimè.. è ovunque..

tutte le colonnine che ho testato hanno una perdita media del 10% e anche a casa ho notato in varie ricariche che l'energia necessaria per caricare il veicolo è sempre il 10% superiore all'energia che entra realmente in batteria.

a differenza di quanto molti pensano che si perdano solo il 3-4% per la carica in realtà vedo che si perde quasi sempre il 10% (a volte anche di più)..

parlando di efficienza è una perdita importante purtroppo tanto da farmi rivedere i costi di gestione del mezzo che non posso più calcolare su %-Batteria usata x 0,3 €/kWh ma devo considerare una maggiorazione del 10% sui costi di gestione a prescindere dal metodo usato per la carica.. che sia AC-DC-HPC ..

lo posto visto che ho notato che molta gente ha letto e quindi credo che sia utile come informazione

p.s. a casa ho potuto usare degli analizzatori di rete per verificare i dati avendo l'impianto mio e quindi sono certo dei valori che escono dalla ricarica domestica da 11 kW trifase.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.