|
in questi giorni ho fatto qualche altro test con altre colonnine di ricarica e anche con la ricarica domestica che ho installato per vedere se l'anomalia delle colonnine Tesla è presente altrove e.. ahimè.. è ovunque..
tutte le colonnine che ho testato hanno una perdita media del 10% e anche a casa ho notato in varie ricariche che l'energia necessaria per caricare il veicolo è sempre il 10% superiore all'energia che entra realmente in batteria.
a differenza di quanto molti pensano che si perdano solo il 3-4% per la carica in realtà vedo che si perde quasi sempre il 10% (a volte anche di più)..
parlando di efficienza è una perdita importante purtroppo tanto da farmi rivedere i costi di gestione del mezzo che non posso più calcolare su %-Batteria usata x 0,3 €/kWh ma devo considerare una maggiorazione del 10% sui costi di gestione a prescindere dal metodo usato per la carica.. che sia AC-DC-HPC ..
lo posto visto che ho notato che molta gente ha letto e quindi credo che sia utile come informazione
p.s. a casa ho potuto usare degli analizzatori di rete per verificare i dati avendo l'impianto mio e quindi sono certo dei valori che escono dalla ricarica domestica da 11 kW trifase.
|