Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113
Sai qual'è il maggior pregio dei diesel:
Elasticità e parsimonia nei consumi.
Entrambi punti forti delle ev.
Magari fra qualche anno ( spero non troppo lontani) l'autonomia, i costi e i tempi di ricarica saranno migliori.
Allora le ev avranno davvero sostituito i diesel.
Ps, le benzina le considero solo per le prestazioni, un 1000/1400 ibrido è appunto un ibrido, ne carne ne pesce.
|
Lunedì un cliente ha avuto un'emergenza. Ho fatto il pieno al serie 3, sono andato da lui, risolto il problema (questione di un'oretta) e sono tornato, per un totale di 1157 Km. Senza rifornimenti nel mezzo, senza dover fare gasolio in autostrada, senza dovere aspettare nulla.
Penso che quando toglieranno i naftoni avrò i miei problemi, visto che già così sono stato a spasso dalle 4:30 del mattino fino alle 18 di sera. Avessi avuto un'elettrica immagino avrei dovuto obbligatoriamente fermarmi fuori a dormire.
Sto valutando invece una plug-in hybrid per la morosa che, per fortuna, fa molti km meno di me e la capacità necessaria potrebbe addirittura essere gestita dai pannelli solari di casa.
A me dà veramente sui nervi il voler passare all'elettrico a tutti i costi: in alcuni casi va bene, in altri no. Che incentivino le fabbriche (R&D) invece dell'acquisto, così quando saranno veramente convenienti la gente le acquisterà in autonomia.
Come hanno evidenziato, le auto sono la minor parte dell'inquinamento odierno e un passaggio all'elettrico totale cambierebbe poco. Sicuramente non abbastanza da giustificare i prezzi triplicati delle auto, che si sono riflessi anche sulle endotermiche.
(Qui andrebbe aggiunta una parentesi sugli ADAS, che per ora mi hanno solo creato problemi).