Quote:
Originariamente inviato da An.tani
In realtà bisognerebbe fare due conti.... probabilmente gli ingombri saranno simili ad una moto elettrica ma a naso bombola + H2 + fuel cell peseranno meno delle batterie
l'idrogeno ha una bassa densità per volume ma la densità per massa è 200 volte più alta di quella delle batterie al litio
|
La densità per unità di massa, se calcoli il peso del serbatoio e FC non è di certo 200 volte più alta delle batterie al litio. Massimo 3-4 volte. Se poi consideri che l'articolo cita una tecnologia "a cartucce di idrogeno" non meglio specificata, puoi anche tenere in conto che la densità energetica per unità di volume sarà nettamente inferiore all'idrogeno in pressione a 700atm che di solito si usa come riferimento.
Non dico che le moto elettriche abbiano senso ora, hanno gli stessi problemi, ma perlomeno c'è spazio per migliorare sulle batterie, non andremo a ioni di litio per sempre.
L'idrogeno non ha spazio di miglioramento perchè i suoi limiti sono le proprietà fisiche della molecola di idrogeno.
Tutto questo per dire che il progetto è destinato a fallire