View Single Post
Old 07-02-2024, 06:22   #3
Zoncolan
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 22
Ciao,
Sono diventato scemo anche io per lo stesso motivo.
Molte caldaie, sono progettsate per funzionare con il loro termostato che chiamano comando remoto. Questo ha funzioni progettate per la tua caldaia che un termostato universale non ha.
Ma nulla ti vieta di installarne uno che, con i suoi contatti, non fa altro che pilotare quello di serie.
Nella mia (una SIME) è stato semplice...ho tolto il termostato originale che avevo in casa e l'ho piazzato all'interno della caldaia.
In casa, ne ho messo uno più piccolo (in genere quelli dedicati per la caldaia fanno davvero pena e sono enormi tanto che non stanno in una normale scatola a muro), e poi ho intercettato i fili che dall'appartamento arrivano alla caldaia e li ho collegati direttamente al termostato dedicato con il suo morsetto.
Nel mio caso, avevo un contatto supplementare su quello dedicato e lì mi sono collegato con quello universale.
In pratica quello universale che ho in casa, non fa altro che pilotare quello originale che ora si trova in caldaia. Mantengo in questo modo tutte le funzioni previste dal costruttore.

Ti lascio un link con diversi esempi, ma se ci smanetti stai tranquillo che la risolvi.
https://lamiacasaelettrica.com/come-...99255371093750
Zoncolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso