View Single Post
Old 06-02-2024, 13:19   #505
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1133
Io, come forse avevo già avuto modo di scrivere, ho un'esperienza piuttosto frustrante col CarPlay sulla mia Honda Jazz.
Nel senso che qualche volta funziona perfettamente, altre volte non si collega, altre volte si collega ma si blocca, altre volte ancora si collega, funziona tutto ma non va l'audio. Anche utilizzando il cavo.
Il tutto è abbastanza casuale, e molte volte è sufficiente spegnere e riaccendere l'auto perché tutto funzioni (vale anche il contrario: magari un giorno funziona, mi fermo a fare benzina e quando riparto non funziona più).
Due anni fa, appena presa l'auto (è la mia prima auto col CarPlay) avevo fatto notare la cosa all'officina Honda e sembrava che non avessero avuto molti casi del genere, ma uno di questi aveva risolto rivolgendosi all'assistenza Apple. Così feci lo stesso.
Mi fecero resettare le impostazioni del telefono ed effettivamente dopo funzionava... per una, due volte, poi riprendeva il solito tran tran. La stessa cosa resettando le impostazioni dell'auto.
Alla fine mi convinsi che, visto che a tutti gli altri sembrava funzionare, magari era il mio telefono un po' sfigato, e cambiando telefono avrei risolto anch'io. Così nei giorni scorsi ho preso un iPhone nuovo. Tuttavia anche con il nuovo ho gli stessi problemi.
Allora sono tornato alla carica con l'assistenza Honda, e... sorpresa: mentre due anni prima non avevano quasi mai sentito di problemi, adesso era ovvio che li avessi. Senza fili, poi, proprio è impossibile che funzioni e quando funziona è un caso. Peccato che io abbia problemi anche col cavo, ma allora in quel caso sarebbe colpa del cavo, sempre a dir loro. In ogni caso il funzionamento sarebbe responsabilità di Apple in quanto il CarPlay è in pratica una app di Apple a cui loro danno solo il supporto per farlo girare.
Ora, io capisco che possa anche essere così, che Apple non condivida molto della sua tecnologia e che quindi le case automobilistiche più di tanto non possano fare, però mi sono sembrati discorsi un po' da hater, che Apple fa schifo, e i suoi cavetti fanno schifo e via così.
Adesso riproverò magari ad usare più il cavetto (dopo le prime volte che ho visto che non funzionava lo stesso non l'ho più usato), visto che secondo loro dovrebbe dare meno problemi. E poi continuerò a spegnere e riaccendere al bisogno.
Però mi chiedo: sono sfigato io oppure siamo effettivamente in tanti ad avere problemi col CarPlay? Perché di storie così problematiche non ne ho mai lette molte, in giro.
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15
Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20

Ultima modifica di dmbit : 06-02-2024 alle 13:22.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso