View Single Post
Old 05-02-2024, 13:46   #21139
@Liupen
Senior Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 461
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
quindi erase + reinstallazione richiede meno scritture
però se il numero di scritture interessa poco
ripristino W11 + erase free space con valori random (con DiskGenius) è allo stesso modo efficiente a livello di sicurezza, della situazione da Te consigliata?
grazie
Si certo.
Nel primo caso sovrascrivi tutto l'ssd utente e poi riscrivi una parte di questo con altri dati; facendo invece ripristino W11 + erase free space con valori random, riscrivi su celle libere la porzione di ripristino di W11 per poi riscrivere altre celle libere che dovrebbero coprire l'intero ssd (ho dei dubbi su questo) e che a loro volta provoca un WA indotta.


Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

@Liupen: Se mi mandi in PM tutta la tua argomentazione tecnica che personalmente non saprei come riprodurre con l'adeguata competenza e precisione, la manderei in inglese al supporto tedesco di O&O così vediamo se la menano tecnicamente o...di marketing.

Grazie di tutto, come sempre!
Vedo che posso fare, magari trovando un qualcosa sul web che tratta dell'argomento nello specifico.

Intanto invito te e chiunque fosse interessato a capire a fondo l'argomento, a leggersi questo: https://www.datarecovery.net/article...-recovery.aspx (che è una pagina scritta come si deve e con degli esempi grafici che per me valgono più di mille parole).
Se ci sono dubbi sono quà.

Fondamentale è comprendere prima che qualsiasi altra cosa che un sistema operativo pensa per blocchi logici che non sono i reali blocchi fisici dell'ssd (o dell'hdd). https://www.datarecovery.net/i/misc/...-recovery.webp
Vista la figura vedi che cancellare (nel contesto di software che dice di fare una cancellazione sicura del file) il file C e riscriverlo con dati fittizzi (zero, uno, o casuale) come E, se logicamente lo fà sugli stessi blocchi, in realtà lo fà su blocchi fisici diversi.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso