Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Guarda, mi permetto solo di convidere la mia esperienza quando al tempo acquistai un paio di SSD Sata classe enterprise usati, con pochissime scritture.
Ho acquistato O&S SafeErase e ho utilizzato una delle opzioni non velocissime ma da circa 5h... le altre arrivavano anche a 2 giorni.. La mia paura non erano certo i dati di qualcun altro ma il fatto che ci potesse essere qualche virus/ransomware... Ovviamente ho creato il boot media perchè non mi fidavo a collegare di due SSD in presenza di altri supporti online. Non mi preoccupava il discorso numero di scritture richieste per questo wiping perchè tanto entrambi erano del tipo 'SM', adatti a scritture nei datacenter. Ma non credo che 3/5 passate abbiano mai distrutto qualche SSD anche consumer.
Per tua curiosità mi sono salvato queste schermate di opzioni e riassuntive.
Mi sono messo poi anch'io per curiosità (e scrupolo) a verificare con Stellar Data Recovery se fosse in grado di recuperare qualcosa ma... nulla. Quindi ho ritenuto che i due SSD fossero sicuri.
|
intanto grazie per l' esposizione della tua analisi passata
il discorso è solo avere una procedura da fare (se dovesse servire) sicura e abbastanza rapida
non conoscevo Stellar Data Recovery, in quanto solitamente utilizzo Recuva o DiskGenius
in ogni caso se non trovano niente con ricerche approfondite, si dovrebbe essere sicuri, no?
mi interessava solo sapere, se un ripristino W11 + erase free space con scrittura random,
oppure erase intero disco con scrittura random + reinstallazione W11 offrono la stessa sicurezza
sono tecnicamente uguali?
grazie