View Single Post
Old 01-02-2024, 18:58   #10559
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
risolto facendo il rollback a win10... vai a capire cosa e' stato.
adesso cosa mi assicura che anche facendo l'installazione da zero (consigli su come farla senza perdere dati?) che poi non ricado nello stesso problema?
intanto leggo la guida di Nicodemo Timoteo Taddeo
Secondo il mio modesto parere:

1) windows non c'entra nulla, semplicemente che tornando a Windows 10 ti ha rimesso la scheda di rete con i parametri di default e cioè che l'indirizzo viene acquisito in automatico, idem i DNS e il Gateway.

2) lascia perder IPV6

3) ovviamente non ci devono essere in rete altri apparati in grado di rilasciare indirizzi IP, soprattutto con la stessa numerazione.

4) considerando la problematica descritta nei vari botta e risposta, se il PC fisso non trovava il router, nemmeno con il comando IPCONFIG, mentre il portatile in WiFi funzionava regolarmente, significa semplicemente, che tra loro due sulla rete ethernet via cavo non si vedevano. Chiaramente dall'esterno non è facile capire perché, troppe variabili, potresti aver sbagliato/toccato qualsiasi cosa, ma stai tranquillo che l'errore è umano, non è certo legato ne a windows 11 ne al router, perché configurare una rete soprattutto sotto un router Fritz!Box è un gioco da ragazzi.

Arrivati a questo punto, considerando che potresti aver toccato di tutto, magari anche inserito filtri involontariamente, infatti l'indirizzo IP che citavi non è quello che di solito utilizza AVM, nei Fritz router c'è da sempre questo: 192.168.178.1 Non che non si possa cambiarlo, difatti io uso 10.0.0.1 per semplicità, ma nel tuo essendo diverso da quello di default è la conferma che li è stata modificata l'impostazione rete locale. Pertanto, non sapendo cosa, io farei come ti hanno già consigliato, un bel reset del Fritz 7590 ai parametri di default, quindi per esempio gli indirizzi IP saranno rilasciati dal Fritz 7590 e senza range o limiti. Per la scheda di rete nel PC lascia tutto in acquisizione automatica.

Poi, se non ci sono esigenze particolari, perché smanettare le impostazioni e mettere IP fissi ? Io, ho gli IP fissi solamente sulle telecamere di sicurezza.

Anche perché il Fritz ha una funzione che puoi spuntare se preferisci, anche lasciando attivo il DHCP, puoi mettere la spunta di assegnare sempre lo stesso IP ai vari client che deciderai tu. Questa funzione la trovi cliccando la penna in corrispondenza del client che intendi modificare.

Credimi, se c'è una cosa che il Fritz!box non fa e proprio quella di non creare il minimo problema sulla rete locale via cavo Ethernet.

Io al 7590 ho collegato decine e decine di clients sia in WiFi e sia via cavo, c'è di tutto, smart TV, un NAS della Synology che mi fa da server multimediale di rete e non solo, le termo valvole del riscaldamento condominiale, le prese di corrente smart, le telecamere di sicurezza, tutti gli Smartphone e i tablet di famiglia e tanto altro, persino un altro router che mifa certi servizi che il Fritz non fa ma ovviamente con il DHCP spento e in questo casi con IP fisso. Giuro che funziona tutto perfettamente sia prima sotto Windows 10 e sia attualmente sotto Windows 11.

Ultima modifica di DLINKO : 01-02-2024 alle 19:10.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso