View Single Post
Old 29-01-2024, 10:07   #18
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5870
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Guardando la complessità di un motore endotermico confrontato con la semplicità di un motore elettrico, e guardando quanto costano i ricambi di un motore endotermico (800 € per il cambio di una cinghia di distribuzione in FIAT) mi risulta difficile da credere.
Liberiamoci di queste sanguisuge.
Questo perché il costo finale non è dato banalmente solo dal numero di pezzi... Non è una macchinina Lego. Per prima cosa, convertire le linee di produzione ha dei costi ENORMI, per non parlare del costo di ricerca e sviluppo sul fare una piattaforma elettrica da zero. Infine, c'è la batteria, che incide più di tutti sul costo finale. L'unica che al momento riesce ad abbassare significativamente i prezzi è Tesla, per vari motivi, uno su tutti l'aver iniziato a produrre auto elettriche anni prima degli europei, quindi hanno una linea produttiva e di approvvigionamento molto più efficiente.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1