Discussione: Ancora su NTUSER.DAT
View Single Post
Old 28-01-2024, 18:28   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20310
Quote:
Originariamente inviato da finalcut Guarda i messaggi
Torno sull'argomento NTUSER.DAT, poiché ho scoperto una "cosa" estremamente curiosa che vorrei capire. In una precedente discussione, a seguito di numerosi problemi di avvio del mio USER, avevo sottolineato che con esplora risorse NON vedevo il mio file NTUSER.DAT nonostante il flag "mostra elementi nascosti". Anche ora non lo vedo ... Ma, utilizzando un programma di backup periodico, ecco che appare il "malefico" file.
Ma il backup purtroppo non viene effettuato in quanto: il file risulta utilizzato da un altro processo.
A questo punto, visto che per ora tutto funziona, potrei lasciar perdere ma visto che cerco sempre di capire cosa succede sulla mia "macchina" e come funzionano i vari processi, vi chiedo: perché esplora risorse non mi fa vedere il file ed il programma di backup invece si ?
Su questo non posso essere preciso al 100% dato il fatto che non uso 11, prova comunque ad abilitare da opzioni cartelle la visualizzazione dei file protetti di sistema, togliendo il segno di spunta e cliccando poi su Applica



Quote:
(esiste qualche programma più "potente" (scusate il termine poco tecnico) che agisce più in profondità ?
Qualunque File Manager è più "potente" di Esplora File. Ma per questo dovrebbe bastare anche esplora file. Ad ogni modo io uso Multi Commander su 10 quando devo fare attività impegnative su file e directory.

Quote:
Seconda domanda: ma quale può essere il processo che impedisce il backup del mio file personale NTUSER.DAT ?
È il sistema operativo nel suo complesso. Potresti provare a copiarlo utilizzando un altro utente sempre amministratore ovviamente, vedi cosa succede. Non si rischia nulla nel tentativo, finché non si usa Taglia...

In realtà una soluzione sarebbe utilizzare un programma di backup che adopera il sistema di creare uno snapshot del filesystem e quindi copiare il file che è stato "congelato" nello snapshot. Che programma di backup adoperi?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso