View Single Post
Old 27-01-2024, 06:16   #42
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11662
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Il problema non e' tanto cercare di farlo ripartire; tanto ormai la missione e' finita, se dovessero fare un'ultima trasmissione fallace non ci sarebbero comunque conseguenze per l'elicottero.

Ma il problema risiederebbe nella missione principale con Perseverance. Un volo mal direzionato, una pala che va in frantumi durante il volo (e girano molto veloci per volare nell'atmosfera rarefatta di Marte, nonostante la gravita' minore), metterebbero a rischio anche il rover. Cosa succederebbe se un frammento di una pala colpisse il rover ad alta velocita'? O peggio, se per qualche errore di manovra il drone si schiantasse sul rover?

Anche a me sarebbe piaciuto vederlo volare ancora, ma d'altronde la sua missione e' riuscita abbondantemente ed ha fatto molto di piu' di quello per la quale era stato progettato; ricordiamo che si trattava all'inizio soltanto di una prova di fattibilita' per un drone per valutare se poteva effettivamente volare su Marte, non aveva veri strumenti scientifici a bordo, quindi cercare di farlo volare ancora e' semplicemente un rischio troppo grande troppo grande per la missione principale. Stopparlo e' la mossa piu' saggia da fare in questi casi.
A parte il rischio il problema è che Perseverance ha una missione da compiere che è molto più importante di Ingenuity
Perdere tempo e cambiare traiettoria portando un preziosissimo rover a percorrere terreni non sicuri il tutto per cercare di sistemare un drone rotto che in ogni caso ha esaurito il suo compito non ha alcun senso
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1