View Single Post
Old 26-01-2024, 18:04   #19
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13147
https://it.marketscreener.com/quotaz...20chilowattora.

Quote:
Per mettere le cose in prospettiva: secondo l'Agenzia federale delle reti, nel 2022 in Germania sono stati consumati 484 terawattora di elettricità e 847 terawattora di gas naturale.
https://www.qualenergia.it/articoli/...ca%20nazionale.

251 TWh rinnovabili di cui 142 TWh EOLICO e solo 55 TWh solare..

qualcuno parlava di mettere 100 GW o più in ITALIA e non in germania se ho capito bene.. dove consumiamo di meno e quindi si parla di una penetrazione del FV maggiore che in germania

io capisco che pochi conoscono il sistema elettrico ma confrontare mele e pere e poi dire che le arance sono migliori non aiuta molto il dialogo..

ad ogni modo in Italia il 44% è stato rinnovabile e quindi non male visto che la germania ha fatto il 50% e noi non abbiamo il loro enorme eolico perchè da fessi puntiamo sul FV (come si vede anche in questo topic.. a riprova..)

hanno un rapporto di 3:1 fra eolico e FV mentre noi un rapporto di quasi 2:3 Eolico:Fotovoltaico .. il che la dice lunga sulla lungimiranza.. 2:3:3 se aggiungiamo anche l'idro da noi)

detto questo sia da noi che in germania le FER sono salite in percentuale grazie al crollo della produzione industriale

p.s. e del 26% di carbone in germania non diciamo niente ? per assurdo l'UK ha fatto meglio visto che loro hanno azzerato il carbone

https://www.ilsole24ore.com/art/rinn...eloce-AFCAxVQC

detto questo buon week end.. i prezzi certamente miglioreranno e anche la qualità della rete visto il vostro ottimismo
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1