Seppur di parte (sponsorizzato) l'articolo fa riflettere quanto il consumismo moderno abbia un impatto così elevato sul futuro.
Si parla tanto, troppo di green... dimenticandosi di green washing (le aziende sono diventate espertissime in questa pratica) e dello spostamento del problema inquinamento/rifiuti verso altre mete che non fanno più notizia.
Quote:
Purtroppo, nonostante questo enorme dispendio di risorse ed energia, meno del 15% degli smartphone usati viene riciclato. La maggior parte finisce dimenticata in qualche cassetto o addirittura in discarica, dove i materiali di cui è composta - molti dei quali preziosi e riciclabili - vengono completamente sprecati.
|
Più che sprecati, dietro ci sono vere e proprie organizzazioni criminali senza scrupoli che alimentano il circolo vizioso dello spostamento dei rifiuti elettronici verso i paesi emergenti/poveri (Africa Nigeria, Ghana, Costa D'avorio, Senegal, Congo, India, Bangladesh, Pakistan).
Tutte queste attività criminali, lucrano sulla pelle dei poveretti, contribuendo all'inquinamento globale a colpi di incendi, composti chimici nelle acque e nel terreno... che poi causa morte e disperazione)