View Single Post
Old 23-01-2024, 13:52   #1
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Prestazioni GPU con PCIe 4.0 vs PCIe 3.0: serve davvero un chipset con PCIe 4?

Ciao a tutti, da parecchio scrivo raramente sul forum e non cambio hw al pc da diversi anni. Ora con gli ultimi giochi, Alan Wake 2 su tutti, la mia configurazione, che vedete in firma, inizia a essere tirata per il collo.

Gioco su monitor 2K e anche su giochi recenti non ho prestazioni così scarse, tenendo comunque sempre i dettagli e i filtri su livelli alti. Solo Alan Wake 2, anche abbassando un po' la qualità, sta sotto i 20 fps e non voglio giocarci coi poligoin alla Tomb Rider degli anni 90 .

Finita la premessa e sperando che sia la sezione adeguata a questa discussione, vorrei porre alla vostra attenzione questo: ma spendere un sacco di soldi per cambiare completamente la configurazione del pc, passando per esempio a piattaforma AM5, nell'ottica di prendere ANCHE una nuova scheda video è davvero necessario?

Se dovessi prendere per esempio una 4070 e fare un upgrade della CPU ad un 5600X spenderei la metà o anche meno. Perchè se cambio tutto prenderei pure un nuovo case, più moderno e con una migliore gestione di spazi e cavi, e un nuovo alimentatore, che il mio ha più di 15 anni.

Tutto questo però si basa su una cosa: mettere una 4070 su una B450 con PCIe 3.0 ne castra davvero le prestazioni? Quanto?

A questo proposito negli ultimi giorni mi sono cercato un po' di discussioni sul web e di articoli/video relativi a bench reali e test con schede video utilizzare sia con PCIe 3 che con PCIe 4, e quello che mi sembra sia il risultato è che non cambia quasi nulla. Alcuni bench risultano addirittura identici, mentre in alcuni casi o con alcuni specifici giochi la stessa scheda video perde al massimo un 5% di FPS sul PCIe 3. Qualche volta si avvicina al 10%.

Quindi, se qualcuno ha esperienza diretta o ha personalmente testato questo fatto, può dire la sua. E anche/soprattutto se qualcuno invece ha sperimentato che non è così poco il vantaggio di passare a PCIe 4, al contrario di quello che dicono praticamente tutti i test che ho visto in rete finora.

N.B. tutto il discorso è relativo a chipset + GPU, in questo momento non mi interessa nulla delle prestazioni di SSD nvme et simili
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi

Ultima modifica di rampo83 : 23-01-2024 alle 14:04.
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso