Beh si 90kWh di marca saranno (solo di batterie) almeno 36kE credo.
Però di pure batterie sono molto meno.
Secondo me siamo già sotto (di poco) i 70-80E al kWh all'ingrosso (es. chi costruisce pacchi batteria per auto)
E comunque su YouTube c'è un italiano che propone pacchi batteria a 48V con BMS parallelizzabile (alias è lecito mettere più pacchi in parallelo) da quasi 15kWh a 1720E circa (EDIT: ora diventato 16.1x kWh a 1780E) tutto compreso (anche la consegna a casa)
Sono pacchi da montare (alias arriva case premontato con tutto ma le celle le devi inserire tu, ma è un lavoro da 60-150 min se hai un po' di manualità).
Poi dei 14.8kWh (EDIT: ora 16.1kWh) ne puoi usare solo 10kWh circa (EDIT: ora 11.2kWh circa) perché lui per massimizzare la durata usa solo un DoD del 70% (ossia va dal 20% al 90%), ma se uno è disposto a ridurre la vita delle batterie (che comunque almeno 5 anni, sulla carta, li fanno anche le se spremi di più) può cambiare le impostazioni e portarsi su un DoD del 80% o 90%
Con le sue batterie (manca ovviamente la componente inverter) 90kWh nominali (in realtà solo 88.8kWh nominali) sarebbero in teoria 10.3kE (anzi ha anche una versione stessa capacità ma con celle più economiche che viene sui 9.1kE o 1510E circa per 14.3kWh)
Che è sempre il costo di automobile (piccola) a ben vedere ma siamo già ben più economici ed ad un abisso di distanza dal prezzo di soli di 2 anni (ad un mio amico a quel tempo hanno fatturato, ok prezzo ben gonfiato, 19.2kWh a 30kE).
EDIT: con la nuova versione da 16.1kWh (nominali) si potrebbero fare 80.5kWh con 8.5kE o 96.6kWh con 10.7kE
Per quello mi chiedo se ha senso far durare la batterie per 20 anni ma perdendo un 30% di capacità (che poi porta a comprare oggi dei pacchi in più per compensare la parte che ti manca ma ti serve), quando magari tra solo 5 anni le puoi ricomprare spendendo 5 volte di meno di oggi.
Senza contare che il fine vita della batteria non è uguale a "batteria morta" ma solo a "batteria che rende al 80% del nuovo", quindi puoi andare avanti ancora molti altri anni se aspetti che scenda ancora di tanto.
Ultima modifica di Yrbaf : 03-04-2024 alle 15:40.
Motivo: Nuova potenza e prezzo batteria fai da te (parziale)
|