View Single Post
Old 17-01-2024, 15:59   #1376
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Espongo un mio problema, difficile da capire, ma magari qualcuno mi fa accendere la lampadina

Setup.
TV Samsung QLED 65QN90B (top di gamma 2022)
Sound bar Samsung Q990C (top gamma 2023]
Apple TV 4K mod.2022
Tutto connesso con cavi HDMI 2.1
Barra collegata nella eARC e Apple TV collegata nella HDMI 1 (sono tutte uguali comunque)
Specifico top di gamma per capire, per chi non lo sa, che sono prodotti buoni, non prodotti da 4 soldi che magari fanno da collo di bottiglia)

L’audio si sente bene, il surround è l’Atmos della Q990C sono fenomenali.
Ma senza volere, per puro caso, un giorno ho aperto un app sulla TV invece che sulla Apple TV e sono rimasto così:
Ho fatto vari test con vari film e serie Tv, con varie app di streaming e pure con Plex (database fisico su NAS).
Risultato? L’audio della TV é molto molto molto meglio, soprattutto nei canali posteriori (là sound bar in questione ha 2 casse posteriori con 3 altoparlanti ciascuna). Il suono è molto molto più preciso, più dettagliato, più cristallino. Veramente i dettagli sono notevoli meglio, pure per il mio udito veramente ignorante in materia.

Possibile?
sull'Apple TV l'audio su che formato è impostato?
io per esempio ho tutto collegato ad un Denon AVR-X2800H e non riscontro differenze tra app sull'LG e app sull'ATV.
l'unica è quando la traccia è DTS che l'LG C2 non può riprodurre mentre sull'ATV con Infuse si (esce come PCM non compresso).

l'ATV di fatto o butta fuori in Dobly Atmos o in PCM.
una discussione a caso: https://www.reddit.com/r/appletv/com..._to/?rdt=55768
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso