View Single Post
Old 12-01-2003, 13:25   #179
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
(Forse) ho buone notizie (leggi: una possibile soluzione ai freeze)!
Allora, da quanto ho letto sul forum Creative, il problema deriverebbe dal fatto che alla scheda Audigy viene assegnato da Windows un IRQ superiore a 15 e ciò crea problemi.
Prima cosa quindi controllare da Risorse del Computer --> Hardware --> Gestione periferiche --> Controller audio, video e giochi --> Creative SB Audigy quale IRQ ha la scheda. Se è superiore a 15:
1) Controllare da BIOS che sia disabilitato l'eventuale chip audio onboard;
2) In Risorse del Computer --> Hardware --> Gestione periferiche --> Computer, controllare cosa riporta. Io ad esempio avevo "Pc uniprocessore ACPI" (o qualcosa di simile) che, come riportato nella Knolodge Base di mamma Microzozz (qui: http://support.microsoft.com/default...b;en-us;299340), corrisponde ad una scheda madre multi-processore ma con uno solo installato; quindi fare tasto destro su questa voce --> Proprietà --> Driver --> Aggiorna Driver --> Installa da un elenco o percorso specifico --> Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente --> e selezionare PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI). Riavviare il tutto e controllare l'IRQ adesso assegnato alla Audigy.
Io prima avevo 19, adesso 3. Vedremo nei giorni seguenti se si blocca ancora oppure no.

Spero possa essere d'aiuto agli altri, leggendo soprattutto il forum Creative gli utenti con questo problema sono molti.

PS: Con l'alimentatore attuale vado molto bene, e poi pur avendo 2 ventole è più silenzioso del precedente Chieftec 330W che ne aveva una sola
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso