View Single Post
Old 10-01-2024, 19:11   #1
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Cittā: Sicilia
[Synology DS223] Cambio RAID

Salve a tutti.

Oggi ero felice come una Pasqua quando arrivato a casa ho visto il pacco con il mio nuovo (e primo) NAS...

Ho quindi installato e configurato questo Synology DS223, ma a quanto pare c'e' un problema con uno dei due dischi che avevo acquistato

In pratica uno dei due dischi e' sifulo, il led non si accende e il NAS riconosce solo un disco. Ho anche provato a scambiare di posto i due dischi, ma il disco che non si avvia e' sempre lo stesso.

Dato che ci vuole qualche giorno per fare il reso e prenderne uno nuovo, volevo chiedere se nel frattempo potevo cominciare ad utilizzare il NAS.

Al momento il NAS nella creazione del pool mi chiede solo un raid di tipo SHR.

Quindi, la mia domanda e': se comincio a creare il pool con un solo disco SHR, quando poi mi arriva il secondo disco e lo installo, e' possibile aggiungerlo al raid senza perdere i dati precedenti, oppure devo rifare tutto da zero?

E quando ho letto in giro, per questo NAS a due dischi ho sempre visto la configurazione RAID1, sinceramnete questa SHR mi e' nuova. Quale delle due e' meglio? E in caso, come prima, sarebbe possibile convertire il pool da SHR a RAID1?

Thanks in anticipo per le risposte.