La versione V1 sembra che sia quella data dai gestori telefonici e non quella venduta, forse è per questo che non c'è il firmware binario; ti è rimasto il router da un contratto telefonico precedente?
Nel file *.tar.gz ci dovrebbe stare tutto quanto per compilare e generare il firmware binario per il tuo modello; ho dato un'occhiata all'interno dell'archivio ed è roba molto vecchia con kernel linux 2.6.36. Le ultime versioni di GCC non credo che riescano a compilare roba così vecchia mi sembra che da una certa versione in poi svecchiarono tutto. Puoi provare a farlo te tirando su una macchina virtuale con una versione di linux abbastanza vecchia che usi al massimo il GCC 4; forse una ubuntu 10.04 o 12.04. Dovrebbe bastar installare il compilatore con build-essential eppoi le librerie per il cross compiling verso l'architettura MIPS che è il processore del tuo router, cercandole con apt xò su un sistema attuale risultano essere: gcc-mips-linux-gnu e g++-mips-linux-gnu e forse si sono sempre chiamate così.
Se tutto va bene riuscirai ad ottenere il target specificato nel makefile e nel readme con MODEL=ArcherVR1200vSPV1 ammesso che non si inchiodi il compilatore per qualche motivo che dovrai capire e risolvere e ammesso che il file generato sia davvero un firmware funzionante. Essendo codice proprietario devi mettere in conto che potrebbe necessitare di altra roba non di pubblico dominio da aggiungere in fase di compilazione per funzionare davvero.
Buon divertimento
--edit1--
Non fai prima a buttarlo via ?