|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1213
|
Quote:
Originariamente inviato da andy45
La stessa ottica montata su sensori diversi ha una diversa profondità di campo e un angolo di visuale diverso...su full frame hai il classico 50mm f1.8, se lo monti su una apsc questo è equivalente su FF a un 75mm f2.7, sul m4/3 è invece un 100mm f3.6...in tutti i casi l'ottica resta un 50mm f1.8, ha quindi la luminosità di un 1.8, ma cambia l'angolo di visuale e cambia la profondità di campo in base al sensore utilizzato.
Della prima parlano molto bene, delle altre non trovo nessuna informazione, ma alla fine le ottiche vintage si usano per fare foto con caratteristiche particolari, difficilmente ottenibili con le ottiche moderne...il punto non è avere la foto super nitida e super dettagliata, ma avere qualcosa di diverso.
Pentax non produce mirrorless, solo reflex, ha senso usarle su una macchina fotografica moderna? Si e no, dipende da te, certo per iniziare non sono adatte.
Il 50mm è un'ottica standard, molto simile al campo visivo umano, ci fai un po' di tutto, il 28mm è un grandangolare, quindi va bene per foto panoramiche, lo zoom 80-200 è un teleobiettivo, adatto quindi a fotografare qualcosa di lontano.
No, semplicemente il 50mm ti diventa un 75mm, quindi un medio teleobiettivo, il 28mm un 42mm, cioè una visuale simile all'occhio umano, l'80-200 un 120-300, quindi un teleobiettivo ancora più spinto.
Dipende che intendi per sporche, se sono sporche esternamente è un conto, internamente ne è un altro...nel primo caso si può anche fare da soli, nell'altro ovviamente no.
|
Ciao! Scusa il ritardo, intanto grazie mille per la pazienza...come sempre.
Volevo aggiornarti su cosa ho combinato
Praticamente ragionandoci anche con chi la fotografia la mastica già, ho convenuto che non aveva senso spendere quelle 300/350 euro e oltre per cominciare e che anche partire con una reflex vecchietta ma non troppo per prendere confidenza e imparare le basi andava più che bene. Cosi' spendendo mooolto meno di quella cifra sono riuscito a portare a casa un nikon d3300 con obiettivo kit 18-105 nikkor.
Devo dire che è una bella macchinetta e anche se ha qualche scatto (50k) sembra andare benone pur avendo speso una cifra davvero irrisoria, oltretutto è molto intuitiva nell'utilizzo.Poi sono riuscito a procurarmi un vecchio corso interattivo (su cd all'epoca ahah) di fotografia di National Geographic che ho cominciato giusto ieri.
Insomma, in qualche modo ho ingranato
__________________
Ho concluso positivamente con:
Giuliors250, Paky, domilor, Dantor, Pinopradino,LUPO19964,Faster9,k|o,Brizius,angerlo,ilollo360,Deadoc3,thefire1960
|