View Single Post
Old 27-12-2023, 14:02   #95
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se paragoni una attuale CPU ad una CPU+NPU integrata sicuramente la seconda se istruita a dovere svolgerà quei carichi in maniera molto più efficiente e veloce, ma una CPU del domani pensata e progettata anche per svolgere quei calcoli saranno altrettanto veloci e meno complesse. forse non siete abbastanza vecchi ma con i primi 286 si poteva aggiungere accanto alla CPU un coprocessore matematico per float e non solo, in CAD c'era una differenza mostruosa tanto che in business la differenza tra con e senza era abissale. con i 386 hanno poi integrato tutto nello stesso package e con i 486 se la memoria non mi inganna hanno cambiato del tutto approccio rendendo di fatto obsoleto il concetto di "coprocessore matematico"
Lo so bene, ho iniziato ad usare un olivetti 286 con coprocessore a 4anni. Mio padre lo usava per disegno cad.

Io non so a cosa possa servire una futura NPU di Intel/AMD, so solo che dire che un assistente "alla chatgpt" non possa girare in locale è una grossa castroneria. Basta fare una ricerca su google per scaricare ed interrogare uno dei tanti modelli LLM disponibili gratuitamente.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso