Quote:
Originariamente inviato da ninja750
se paragoni una attuale CPU ad una CPU+NPU integrata sicuramente la seconda se istruita a dovere svolgerà quei carichi in maniera molto più efficiente e veloce, ma una CPU del domani pensata e progettata anche per svolgere quei calcoli saranno altrettanto veloci e meno complesse. forse non siete abbastanza vecchi ma con i primi 286 si poteva aggiungere accanto alla CPU un coprocessore matematico per float e non solo, in CAD c'era una differenza mostruosa tanto che in business la differenza tra con e senza era abissale. con i 386 hanno poi integrato tutto nello stesso package e con i 486 se la memoria non mi inganna hanno cambiato del tutto approccio rendendo di fatto obsoleto il concetto di "coprocessore matematico"
|
Lo so bene, ho iniziato ad usare un olivetti 286 con coprocessore a 4anni. Mio padre lo usava per disegno cad.
Io non so a cosa possa servire una futura NPU di Intel/AMD, so solo che dire che un assistente "alla chatgpt" non possa girare in locale è una grossa castroneria. Basta fare una ricerca su google per scaricare ed interrogare uno dei tanti modelli LLM disponibili gratuitamente.