Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch
Ma quindi è confermato che i nuovi 8000 desktop saranno sprovvisti di NPU?
Dove avere letto queste info? Io non trovo nulla in rete.
|
Gli 8000G sono APU basati su Zen4, e derivano da Phoenix e sono produzioni monoilitiche sul 4nm TSMC (N4P). Mi pare che integrino RDNA3.0 (ma non ne sono sicuro).
Gli 8000 desktop (ma pare che AMD applicherà lka sigla 9000) sono tutt'altra storia, in primis perchè saranno basati su Zen5, e saranno MCM e non monolitici. Le caratteristiche ufficiali ancora non si conoscono... ma come rumor pare che adotteranno RDNA3.5 e l'iGPU dovrebbe essere più performante di quella integrata su Zen4.
------------------------------------------------------------------------------------
Visto che la campagna marketing 2024 abbraccerà efficienza/prestazioni ed IA (vedi OS Microsoft 12 a giugno 2024), reputerei improbabile che AMD commercializzi una architettura a metà 2024 che resterà in commercio almeno fino a metà 2025 senza AI... perchè indipendentemente da quanti effettivamente la utilizzeranno, mi pare che non occupi un'area significativa, visto che da nessuna parte viene riportata l'area, e soprattutto è già comunque disponibile.