Buongiorno a tutti, e mentre ci siamo anche Buon Natale a tutti!
finalmente dopo la mia precedente discussione qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2989793 ho installato su mio "nuovo" notebook tramite win update prima l'update a win10 22H2 e poi ho fatto l'aggiornamento a win11 23H2 lasciando perdere il discorso Tiny11Builder. dico win update ma in realtà siccome non mi veniva proposto, ho utilizzato l'utility di microsoft
Assistente per l'installazione di Windows 11
Ma veniamo ad oggi. inizialmente vorrei eliminare la cronologia delle "minacce" rilevate da sicurezza di win, ma questo ad oggi sembra impossibile.
ho letto e provato di tutto, da powershell a mod provvisoria (ma anche qui la cartella che contiene i vari log è bloccata), a vari unlocker, ma anche da visualizzatore eventi - win defender - cancella registro (da qui tutto risulta pulito ma poi da sicurezza windows le voci in cronologia sono sempre presenti ...)
Quindi partendo dal presupposto che vorrei eliminare la cronologia (e quindi chiedo a voi come fare), vorrei anche un suggerimento x una live da avviare da pendrive in modo da avere un semplice esplora risorse che mi permetta di eliminare la cartella da prog data che contiene i log della cronologia.
inoltre l'ottimo Aomei Backupper permette di creare da system recovery sia un boot da C (in alternativa a windows) sia anche una pendrive con una live di linux. ma creata la pendrive di linux tramite rufus, poi dalla modalità riavvio, scelta la pendrive UEFI x il boot mi dice che la pendrive non contiene un boot UEFI e quindi non è possibile avviare il pc da pendrive, e quindi posso riavviare solo da C: ...
concludo con un riepilogo di quello che vorrei da voi sapere:
1) come eliminare la cronologia di sicurezza di windows
2) una live da avviare da pendrive che abbia un semplice esplora risorse
3) perchè la pendrive con iso linux di aomei non si avvia da boot
grazie a tutti e un saluto