https://videocardz.com/newz/amd-comm...m-through-2025
Impegno socket AM5, Fonte: AMD
Quote:
L'adozione del nuovo socket AM5 di AMD ha visto un'adozione lenta principalmente a causa dei costi di aggiornamento delle nuove CPU che richiedevano anche nuove schede madri e memoria DDR5, che all'epoca non erano economiche. Ora, con la nuova memoria che ha raggiunto i prezzi più bassi di sempre, il portafoglio di schede madri AM5 che è sceso sotto i $ 100 e Ryzen 7000 che ha visto un calo di prezzo di quasi il 20% dal lancio, l'incentivo è dalla parte di AMD e i giocatori se ne accorgono.
David McAfee, vicepresidente aziendale di AMD e direttore generale del canale clienti, ha incontrato Briony Hannam in rappresentanza di OverclockersUK, uno dei maggiori rivenditori di hardware per PC nel Regno Unito, che collabora con AMD da molti anni. Una delle domande sul socket AM5 è se AMD abbia intenzione di attenersi ai suoi piani a lungo termine o se ci siano cambiamenti al riguardo. Al che McAfee ha risposto che AMD manterrà effettivamente il socket AM5 il più a lungo possibile. L’azienda si impegna a sostenerlo nel 2025 e oltre.
Briony Hannam (OCUK): Esiste un aggiornamento sul supporto del socket AM5 o la dichiarazione originale di AMD di continuare il supporto fino al 2025 è ancora valida?
David McAfee (AMD): È assolutamente ancora valido! Penso che abbiamo sicuramente riconosciuto che la longevità delle piattaforme AM4 è stata una delle ragioni principali che hanno portato al successo di Ryzen e mentre pensiamo e mentre pensiamo al futuro, al 2025 e oltre, la decisione di passare a un futuro La generazione di socket sarà considerata molto attentamente.
Conosciamo l'impatto che comporta il passaggio a un nuovo socket e vogliamo rimanere su AM5 il più a lungo possibile. Siamo fermamente impegnati per il 2025 e oltre e vedremo quanto durerà questa promessa oltre il 2025.
|
Visto che per AM6 bisognerà attendere almeno le DDR6, e usualmente AMD aspetta almeno 1 anno dalla prima commercializzazione/disponibilità di DDR nuove, difficilmente avremo AM6 per il 2026, direi più 2027, e nel caso che AMD facesse con AM5 quanto sta facendo con AM4, vorrebbe dire AM5 alla grande fino al 2028 compreso.