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Originariamente inviato da marchigiano
un motore basta progettarlo robusto e un 1000cc può tirare un camion per milioni di km volendo... il 99% dei problemi ha origine tra il sedile e il volante le tecniche costruttive odierne permettono cose che avrebbero fatto gridare al miracolo fino a pochi anni fa
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se volevi annunciare le meraviglie tecno-meccaniche-elettroniche moderne diciamo che non escludo che "facciano miracoli" ma io penso invece che ci siano INFINE delle proporzioni INEVITABILI e un misero 1000c non potrà tirare un camion da diverse TONNELLATE salvo stressarlo all'inverosimile, tranne se, forse, lo alimenti con un combustibile, e motore, da razzo (che non potrebbe, comunque comunemente avvenire... guardando i costi e quant'altro)
per quanto riguarda il guidatore, per me posso dire che non stresso mai il motore, ho una Citroen C3 2017 1500cc diesel HdBlue, nè sono abituato a partenze e rincorse da gare automobilistiche, sono sempre molto progressivo nell'usare l'auto... a parte le necessarie salite di giri, fisiologiche per la salute del motore... che avrò fatto un paio di volte in 5 anni, perchè era necessario per un problema che ho dimenticato...
comunque... "
progettarlo robusto", che vuol dire?
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le utiliarie che citi hanno motori sovralimentati con piccole giranti che spingono subito appena sopra il regime minimo, hanno coppie da motori 1800-2500cc aspirati quindi muovono bene le vetture, certo, poi a 4000rpm già muoiono, inoltre le logiche anti inquinamento non permettono l'apertura immediata della farfalla quindi questi motori sembrano sempre un po pigri, bisogna farci l'abitudine... ma non è questione di cilindrata
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sì? ci posso credere, sempre se i valori sono giusti
ripetendo che per quanto mi riguarda l'andatura a cronometro non mi riguarda
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il problema serio per la durata invece è sempre la manutenzione, dove putroppo, anche la rete ufficiale a volte non si comporta bene (su una mia vecchia auto per esempio mettevano l'olio sbagliato ), vedete inoltre chiavi dinamometriche nelle officine? che è un po la base della meccanica... tutte pistole pneumatiche col mandrino regolabile ma che è poco preciso, quindi fai 4-5 tagliandi poi escono i problemi e danno la colpa alla "vecchiaia" dell'auto, mentre anche rotwang testimonia, che chi fa la manutenzione sul serio, in pratica ha un motore eterno...
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non saprei sulle chiavi dinamometriche... ma immagino sia affare comune,
se non si conosce l'officina GIUSTA, e rara, capisco che sia cosa comune
o magari nelle officine di concessionarie seguono rigorosamente questa "dinamometria" della manutenzione
comunque ho chiesto a qualcuno con Dacia benzina gpl-1000cc 3 cilindri e sembrerebbe non lamentarsi,
da notare che la stessa auto ha motorizzazione diesel 1500cc HDblue, che inevitabilmente non avrà bisogno di elettronica così sofisticata come per il modello precedente, a tutto vantaggio contro la delicatezza di tutto...