Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Citi solo km con una ricarica, ma non hai mai detto che velocità fai e sappiamo bene che sei vai a 50 kmh la distanza è enormemente superiore che se fai 150 kmh e le tesla che io vedo in giro, vanno a velocità panda per il suddetto motivo.
Poi...
tutto i calcoli che hai fatto sono tuoi personali, e se tu nella tua particolare situazione ci guadagni tantissimo, non è detto che debba essere per tutti !
Dato che sei bravo a fare calcoli io faccio 15mila km anno, in media 5,5 litri di gasolio per 100 km, 100 euro all'anno di tagliando, 280 euro di bollo, poi mettici 100 euro per i freni se vuoi, ho la catena di distribuzione dura 250 mila km, mi calcoli il risparmio che avrei caricando l'auto sempre a casa, quindi la situazione più favorevole ?
Ed in base a questo, in quanto tempo raggiungerei il punto di pareggio ?
|
viaggio a limite del codice, in autostrada con guida autonoma e rilassato.
50 all'ora in città, non ho problemi di autonomia, mai
al massimo faccio una partenza da semaforo per far piangere un pilota di Porsche o altra auto sportiva
io i conti li ho fatti rispetto alla macchina che avevo prima di passare all'elettrico
di olio motore in audi spendevo 35 euro il kg e ce ne volevano 6 kg
8 kg di olio del cambio a 60 euro il kg
mano d'opera a 75 euro l'ora
100 euro li pagavo solo x il dentifricio del capo officina....
bollo erano 650 euro , se dovessi pagare il bollo della mia ora spenderei 7500 euro ogni anno
io x lavoro faccio 4 volte i km che fai tu e sei nel limite di convenienza di una macchina endotermica
come ho scritto sopra il limite x convenienza sicura sono 30k km anno e box o garage
15k anno sono meno di 20 km al giorno, qualsiasi auto elettrica andrebbe bene x il tuo bisogno ma non è detto che ti piaccia e non so se hai un garage e non sono sicuro se ti possa convenire.
nella tua regione si paga il bollo x auto elettriche?
ci sono blocchi della circolazione? la tua auto è recente? euro 6?
ci sono molte variabili da considerare prima di dire cosa è meglio fare
io ho dato i nr della mia esperienza, vanno bene x me e mi conviene decisamente
x altri magari no