personalmente mi dissocio.
BG3 è un gioco vecchio, con un concept vecchio, una formula vecchia, quei noiosi combattimenti a turni inconcepibili oggi nel 2023, quella grafica pseudo3d isometrica (bleah) e quel tedio del punta e clicca

solita minestra. La fortuna di BG3 è stata la sua ampia community di gamers che ha accolto in maniera esageratamente calorosa un gioco altrimenti mediocre. Anche Diablo 4 sarebbe potuto essere accolto così ma non lo è stato, chissà perché. C'è qualcosa sotto e io non me la bevo che le cose sono andate davvero così, non voglio dilungarmi ma chi mi ha capito mi ha capito
No, seriamente,
il vero GOTY di questo 2023 è Alan Wake 2 che - per quanto a tratti noioso e frustrante in alcuni momenti e lati del gameplay - ha però introdotto veramente dellle grandi novità nel mondo videoludico. E fidatevi di quello che vi dice Zio Silvano: è una bomba! Graficamente al top, da restare a bocca aperta per come è fatta bene l'illuminazione e le ombre e la geometria degli oggetti e i dettagli e il volto di Wake e tant'altro; Musicalmente questo gioco ha una colonna sonora da cardiopalmo, assolutamente spettacolare, testi lyrics e musiche stupende, giusto per fare degli esempi i bellissimi Ost Wide Awake, Follow you into the dark e la toccante Yoton Yo di Ahti il custode.
Ma quello che veramente eleva il più in alto possibile Alan Wake 2 è il Simbolismo che pervade tutto il gioco: ragazzi è incredibile quanto possa essere allegorico questo gioco, quanti riferimenti, quante coincidenze troverete, quanti significati nascosti, quante interpretazioni sulla vita, sul pensiero, sulla felicità, sul baratro interiore, incroci di situazioni, parallelismi, fisica e metafisica, ciò che è reale e ciò che non è reale. Ragazzi, c'è da restare a bocca aperta se vi mettete a capire a fondo questo gioco nella sue tante sfaccettature. E i personaggi sono uno più bello dell'altro nella loro originalità, nella loro ironia, nel loro carattere. Davvero top, su tutti Ahti che è davvero il Maestro di Vita assoluto di questo gioco e ricordatevi - come dice Ahti - che i problemi nella vita ci sono soltanto per chi li vede. Non temere nulla e non avrai problemi.
Ragazzi AW2 non è un semplice gioco, è un lago di emozioni e di simbolismo, una metafora sulla vita e sul nostro inconscio; non è un lago, è un oceano. Non è un oceano. E' lui il GOTY assoluto, non avevano mai fatto una roba del genere nel panorama videoludico, fidatevi di Zio Silvano che è un boomer e ne ha visti di giochi negli anni prima di voi. Giocatelo assolutamente, lasciate stare i soliti mario, zelda, baldur's gate e resident evil. Giocare ad AW2 vi cambierà la vita. Dopo non sarete più gli stessi.