View Single Post
Old 05-12-2023, 00:27   #31
goldensword73
Junior Member
 
L'Avatar di goldensword73
 
Iscritto dal: Jun 2023
Città: Brescia
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
ragazzi non riguarda solo lo streaming di calcio mi raccomando, dal 7 dicembre EVITATE assolutamente anche di vedere qualsiasi tipo di film o serie tv in streaming su piattaforme come:

-Cineblog e simili

-Altadefinizione e simili





ed EVITATE assolutamente anche di:

-vedere contenuti illegali messi da utenti su Youtube, come serie tv e film completi (Youtube è tenuta a collaborare con Agcom e governo per la rimozione di tali contenuti e la segnalazione degli IP)

-ascoltare musica coperta da copyright messa da utenti su Youtube, es. la vostra compilation di hit mania dance preferita, o l'ultimo brano di Angelina Mango, o l'ultimo brano rap, ecc....

-vedere film e serie tv su Dailymotion


-vedere contenuti su molte altre piattaforme di streaming


Infine, EVITATE assolutamente anche di scaricare torrents, il vostro IP sarà tracciato sin dai primi secondi di dl/up e si risalirà a voi con una facilità incredibile. Da questo momento in poi si fa sul serio e l'Italia diventa di fatto come il modello tedesco sui contenuti illegali in vigore da anni e che ha avuto successo nel fermare la pirateria in Germania. Sono in ballo multe salatissime fino a 50mila euro e in alcuni casi più gravi è previsto anche l'arresto, dovrete fare un processo penale e vi rovinate la fedina. Non vi conviene, io vi ho avvisato, sono molto ben informato perché il padre della mia morosa è avvocato specializzato proprio nel diritto d'autore e in crimini informatici e mi ha già parlato di quello che succederà a breve. D'ora in poi è meglio comprare qualunque film si ha intenzione di vedere, ormai ci sono tante piattaforme tra cui scegliere, Amazon, Netflix, ecc...meglio non rovinarsi la vita ragazzi mi raccomando. Ci tenevo a fare questo post, perché molti pensano la cosa valga solo per il calcio ma non è così, vale per tutti i contenuti illegali.
hai in parte torto e in parte ragione. Per quanto riguarda i torrent ti possono tracciare ma questo perché è proprio il modo in cui funziona la tecnologia peer-to-peer ossia mentre tu scarichi un video mandi ad altri utenti frammenti di quello che stai scaricando e nel farlo il tuo ip viene leakato. Quindi sarebbe meglio evitare di farlo da ora in avanti. Ed è quello dei torrent il settore più colpito in Germania dove chi condivide files si vede recapitare a casa lettere di studi legali che intimano a pagare cifre folli - anche oltre 1000 eur a file scaricato - ovviamente d'accordo con grandi compagnie come 20 Century Fox, ecc... Quindi sì, certamente per i torrent è possibile essere individuati e multati e bisogna fare atttenzione da questo momento anche in Italia.

Per quanto riguarda invece lo streaming tout court hai torto e ti spiego perché. Teoricamente sarebbe possibile individuare gli ip dei singoli client che si collegano a una piattaforma di streaming online ma questo nella pratica è molto complesso e difficilmente fattibile: devi vedere la piattaforma di streaming come un grande database che racchiude tutti gli ip dei client che si collegano (ossia tutti gli utenti che vogliono vedere film in streaming). Quindi si avranno migliaia e migliaia di ip in aggregati da andare a sviscerare e tu pensi che l'Agcom o altre agenzie governative (inclusi i providers di Tlc come Tim e Vodafone che in base alla nuova legge antipezzotto hanno ricevuto incarico dal governo) si prenderanno la briga di andare a scremare uno ad uno tutti gli ip per multare ogni singolo utente? E' altamente infattibile come cosa. Teoricamente è possibile ma nella pratica non lo sarà, richiederebbe un enorme dispendio di energie e di ricerca.

Stesso discorso per quanto riguarda i file hosting (mega, rapidgator, mediafire, gofile e ce ne sono tanti altri che ora non mi vengono in mente): essi funzionano come le piattaforme di streaming online e cioè come dei grandi database (immagina un grande cluster SQL tanto per intenderci) che racchiudono in aggregati tutti gli ip dei client che si collegano per scaricare quei files. Anche qui, è un lavoro complesso andare a scremare uno ad uno ogni singolo ip per poi poterlo multare. Teoricamente possibile ma nella pratica non lo faranno mai perché richiederebbe un dispendio di energie enorme. Per i torrent invece è fattibile, in modo semplice grazie al funzionamento della tecnologia peer-to-peer e in modo alquanto automatico. Per cui solo in questo caso io mi starei molto attento da questo momento. Per il resto finirà invece a bolle di sapone
goldensword73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1